Comitato Territoriale

Firenze

Approvata la legge regionale sul Terzo Settore, un deciso passo in avanti per il sistema toscano

Il Forum Toscano esprime soddisfazione e sottolinea le importanti novità introdotte dalla legge.


La Regione Toscana, prima tra le regioni italiane, ha approvato la Legge Regionale sul Terzo Settore. Il Forum Toscano del Terzo Settore, che riunisce oltre 9700 organizzazioni toscane ed è riconosciuto dal Ministero degli Affari Sociali come rappresentante istituzionale delle associazioni e delle cooperative sociali toscane, esprime soddisfazione per l’approvazione avvenuta ieri in aula senza nessun voto contrario.

Il portavoce del Forum Gianluca Mengozzi sottolinea come la legge sia frutto di un dialogo che, nell’autonomia delle parti coinvolte, è stato ricco di stimoli e suggestioni e che ha prodotto un risultato molto apprezzabile. In particolare il Forum del Terzo Settore pone l’attenzione su importanti novità che vengono introdotte dalla legge: viene istituita la Consulta del Terzo Settore che consolida il valore dell’interlocuzione tra la Regione Toscana e le organizzazioni del Terzo Settore, con un sicuro vantaggio per il percorsi di partecipazione della società civile organizzata attorno all’attività legislativa regionale. Altro aspetto molto importante è quello che le amministrazioni locali e regionali potranno adesso avviare con rinnovato slancio percorsi virtuosi di co-programmazione coprogettazione ed attivare iniziative in collaborazione con associazioni, cooperative sociali ed altri enti di terzo settore senza l’obbligo di ricorrere a procedure proprie del mondo imprenditoriale for profit, ma valorizzando una tradizione di sinergia i cui aspetti virtuosi sono patrimonio collettivo della cittadinanza toscana. La validità di coprogrammazione e co-progettazione è stata riaffermata di recente dalla Corte Costituzionale e la Legge Regionale Toscana ne valorizza l’importanza proponendola come modalità d’eccellenza per la collaborazione con le organizzazioni no-profit.

“La nuova legge – sono le parole del portavoce Mengozzi – afferma con rinnovata forza il valore del ruolo sociale delle decine di migliaia di persone che nella nostra Regione svolgono un insostituibile lavoro per la coesione sociale ed il progresso civile delle comunità, adoperandosi nella loro opera di volontari, militanti e operatori del Terzo Settore Toscano. Un patrimonio inestimabile di saperi, passioni, competenze dimostrato anche in questo difficile periodo di crisi ed emergenza sanitaria, e che adesso potrà essere a pieno titolo coinvolto in percorsi virtuosi di collaborazione con le amministrazioni pubbliche a vantaggio di tutta la cittadinanza ed in particolare delle fasce sociali maggiormente vulnerabili. Si conferma dunque l’importanza dell’azione delle organizzazioni del Terzo Settore perché cittadine e cittadini possano godere dei diritti civili e sociali riconosciuti dalla Costituzione della Repubblica”.

Per il Forum Toscano del Terzo Settore si conclude dunque con successo un percorso intrapreso un anno e mezzo fa e che ha visto concorrere alla sua felice conclusione enti e amministrazioni, un intero movimento di persone che nei loro differenti ruoli hanno portato un contributo importante alla costruzione condivisa di una norma che segna un deciso passo in avanti per la Regione Toscana. Il Forum Toscano ringrazia i tanti attivisti delle proprie organizzazioni socie ed i rappresentanti delle istituzioni regionali che si sono adoperati nei loro diversi ruoli a conseguire questo obiettivo in un dialogo costante e produttivo che ha arricchito coloro che vi hanno partecipato.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP