Area Giovani - Tempo libero

In orario extrascolastico l'Area Giovani promuove e organizza, fin dal 1995, un progetto multidisciplinare per bambini dai 3 anni agli 11 anni: lo sportliberatutti.
La proposta si muove verso il libero approccio delle diverse discipline sportive, trasmettendo le più semplici regole ed orientando al "giocare" e "far giocare" il bambino nel gruppo; permette di avvicinarsi alle discipline sportive, anche le meno conosciute, e provare a sperimentarsi e a misurarsi.
L'Area Giovani propone anche Ludoteca: attività di gioco di movimento e sportivo, giochi tradizionali e giochi e tornei di giochi da tavolo, giochi interculturali e giochi di animazioni all'interno delle Ludoteche fiorentine.

Vivere il parco

Le proposte per il tempo libero sono attività ludica e sportiva a carattere estemporaneo indirizzati ai giovani e meno giovani. Così si possono trovare i nostri animatori impegnati a organizzare un torneo di giochi antichi o un laboratorio manuale in giro per i parchi cittadini o durante manifestazioni.
Vivere il parco comprende vari progetti:

Centri estivi

Durante il periodo estivo l'Area Giovani organizza per conto di alcuni Enti locali, i centri estivi.
La proposta ha come obiettivo offrire la possibilità ai ragazzi di trascorrere l'estate in compagnia e sperimentarsi in nuove e divertenti attività. I centri estivi sono una proposta ricreativo-culturale che, oltre ad arricchire di esperienze e tecniche nuove, favorisce la partecipazione come prima finalità, volta a dare a tutti, più e meno dotati, le stesse possibilità, premiando non tanto il risultato assoluto, quanto l'impegno ed i progressi di ognuno non solo nella pratica sportiva, ma anche nei rapporti sociali, nel contributo alla stessa gestione dell'iniziativa e delle attività ricreative.

Organizza anche i Centri estivi Multisport.

🔴 IMPORTANTE 🔴
INFORMAZIONI ACCESSO
PISCINA LE PAVONIERE
(Parco delle Cascine)
23-24-25 GIUGNO 2017
Si segnala che in base all'ordinanza emessa dal Comune di Firenze, dalle ore 6.00 del giorno 23 giugno alle ore 2.00 del giorno 26 giugno NON sarà possibile raggiungere la Piscina delle Pavoniere con mezzi a motore.
INVITIAMO GLI UTENTI A RAGGIUNGERE LA STRUTTURA UTILIZZANDO LA TRAMVIA (FERMATA CASCINE), I MEZZI ATAF, I PERCORSI PEDONALI.
Vi invitiamo a prestare attenzione a tutti i divieti istituiti nelle zone adiacenti al parco.
------------------------------
AVVISO CHIUSURA
La delegazione UISP di Peretola rimarrà chiusa
dal 26 al 30 giugno 2017
Ci scusiamo per il disagio.
------------------------------
AVVISO CHIUSURA
La delegazione UISP  di Peretola rimarrà chiusa
nei giorni 18 e 24 luglio 2017
Ci scusiamo per il disagio.
-------------------------------

ISTRUTTORI
PER AMPLIAMENTO ORGANICO
PALESTRA UISP SCANDICCI