Comitato Territoriale

Firenze

Corsi di Packrafting escursionismo

Aquaterra ASD propone, per la prima volta in italia corsi di Packrafting escursionismo. Primo corso al via dal 26 marzo al 18 Aprile presso il Centro Sportivo Anchetta.


Il corso di I° livello di Packrafting escursionismo inizierà presso il Centro Sportivo Anchetta, sede dell'Aquaterra ASD e si svolgerà con la seguente cadenza:

Tutti i giovedì dalle 20.45 alle 22.15 teoria
Tutti i sabati dalle 09.45 alle 12.15 pratica

Cos'è il PACKRAFTING
Il packraft, in quanto imbarcazione pneumatica ultra leggera, nasce in origine come un mezzo per attraversare, durante un escursione a piedi, in bicicletta o con gli sci, corsi d’acqua, bracci di mare, fiordi e specchi d’acqua che possano creare “intralcio” al normale avanzamento lungo il percorso stabilito. In breve tempo però la sua grande flessibilità e portabilità gli fa acquistare sempre di più un ruolo centrale, se non addirittura preponderante, nel corso delle escursioni/esplorazioni su terreno misto. Oggigiorno è facile trovare realtà, quali ad esempio i centri rafting, che lo adoperano come mezzo “più facile” per accompagnare in fiume persone non particolarmente esperte delle tecniche di navigazione in kayak ed è oggi disciplina riconosciuta dalla FIRAFT (Federazione Italiana rafting) così come da Enti di promozione sportiva quali UISP. Partendo da questi presupposti la filosofia/scopo della presente proposta di corsi di packraft si basa sue due idee fondamentali:

  • mantenere centrale l’idea che il packraft è un mezzo per percorsi su terreni misti, sia che si tratti di packrafting “classico” (trekking + packrafting), che di bikerafting (bicicletta + packrafting);
  • fare si che la facilità di utilizzo del mezzo non porti ad una sottovalutazione dei pericoli insiti nell’ambiente fluviale, così come, anche se di natura diversa, dei pericoli in ambiente marino o lacustre.

Scarica il depliant per maggiori informazioni.

Informazioni e prenotazioni:

 

T-rafting
www.t-rafting.com
+39 3347494549