Comitato Territoriale

Firenze

Firenze, concessioni più lunghe per gli impianti sportivi comunali

L’assessore Guccione: “Una ulteriore forma di sostegno per le società duramente colpite dalla pandemia”


Allungare le concessioni di impianti sportivi comunali come ulteriore forma di sostegno per le società sportive. L'obiettivo dell'assessore allo sport Cosimo Guccione è chiaro: "La pandemia ha duramente colpito anche il mondo dello sport, soprattutto quello di base. Per questa ragione, oltre ai provvedimenti già attuati in passato dall’Amministrazione Comunale, intendiamo allungare le concessioni dei nostri impianti in modo che le società sportive possano pianificare con maggior serenità le loro attività una volta tornati alla normalità. Un risultato ottenuto dal Comune di Firenze insieme ad Anci, avviato con l’ex ministro Spadafora e che proseguirà con ulteriori possibili misure attraverso un lavoro con l’ufficio sport del Governo e la nuova sottosegretaria Valentina Vezzali”.

Per stabilire il congruo periodo di allungamento (la legge consente fino a un massimo di 3 anni) il Comune di Firenze ha affidato a una società esterna – a seguito di un avviso di evidenza pubblica – la definizione di tale allungamento in base a parametri economico/finanziari oggettivi (periodo residuo della concessione, mutui in essere, piani di ammortamento, bilanci, consumi relativi a utenze, ecc).

Il “Decreto Rilancio”, poi convertito in legge, ha previsto la possibilità di allungamento fino ad un massimo di tre anni delle concessioni degli impianti in vigore al 17 luglio 2020, data di pubblicazione della legge. Da parte sua il Comune di Firenze, alla luce di questo provvedimento e di un'apposita delibera, ha proceduto nei mesi scorsi, alle proroghe di un anno delle concessioni in vigore. “Dopo questo primo provvedimento uguale per tutti come prima forma di contrasto alle perdite economiche – ha detto ancora l’assessore Guccione – ora avviamo un percorso che definisca in modo chiaro, con criteri previsti dalla norma di legge, di quanto sia possibile allungare le concessioni, fino a un massimo di ulteriori due anni”.

Per procedere con le opportune valutazioni sulla base di dati oggettivi sono state programmate una serie di attività di rilevazione, di analisi ed elaborazione dei dati contabili pluriennali relativi alle varie gestioni con la finalità di accordare, ove i concessionari ne faranno richiesta, l’eventuale proroga. Per questo l'Amministrazione Comunale ha deciso di avvalersi di un soggetto esterno, la società SG Plus Ghiretti&Partners srl, che provvederà quanto prima a mettersi in contatto con le società sportive per acquisire i dati necessari alla definizione del periodo di allungamento.

Per illustrare i contenuti della rilevazione, le società sportive concessionarie sono invitate il prossimo 13 aprile a un appuntamento via web,in modo da essere supportate per una prima valutazione dei dati che dovranno essere forniti entro e non oltre il 31 maggio. (fn)

(Fonte: Comune di Firenze)

AVVISI
  • UISP FIRENZE RICERCA ANIMATORI E ANIMATRICI PER I CENTRI ESTIVI 2025

    Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.

    I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.

    Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
    https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025 

    Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
     

    Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

  • CERCHIAMO PERSONALE PER A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO 
    L'Associazione A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO seleziona, per ampliamento del proprio organico del settore femminile, tecnici e istruttrici di ginnastica artistica. Requisiti richiesti (a seconda del livello):
    - Esperienza nell'insegnamento della ginnastica artistica
    - Capacità di gestire gruppi di diverse età e livelli
    - Passione per la ginnastica e per l'insegnamento

    Rappresenta requisito preferenziale il possesso della qualifica di:
    - Tecnico Societario
    - Tecnico Regionale FGI
    Per candidarsi inviare curriculum alla seguente email:  asginnastica.sesto@gmail.com

    • Sede: Via Cimabue Sesto Fiorentino
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP