Partita dell'Assedio in Piazza Santa Croce

Lunedì 17 febbraio 2020 in piazza Santa Croce l’Associazione Cinquanta Minuti, affiliata UISP, organizza la Rievocazione della Partita dell’Assedio del 1530. Ingresso libero.

Nella Firenze assediata dalle truppe di Carlo V, che volevano riportare la famiglia Medici a Firenze, il 17 febbraio del 1530 venne giocata una partita di calcio storico, per ostentare indifferenza verso il nemico.
Si commemora il 17 febbraio l’anniversario con lo scopo di marcare di rosso, sul calendario, questa data unica per la storia d’Europa. Giorno glorioso, da rammentare a Firenze, per sempre.

Il Corteo con Milizie, Musici e Sbandieratori accompagneranno le due squadre di Calcianti che giocheranno la partita proprio come allora.

Alle 15 all’interno della Basilica di Santa Croce, dialogo tra Malatesta Baglioni, comandante delle truppe fiorentine, e il Principe d’Orange, comandante delle milizie assedianti.

Successivamente lo schieramento del corteo, il saluto alla voce e poi la partita.

Per informazioni:

Tel. 055 2616054/50/55
E-mail: tradizionipopolarifiorentine@comune.fi.it

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

-------------------------------------------

• Cercasi istruttori di nuoto con qualifica (UISP o FIN) e assistenti bagnanti.
    I soggetti saranno inseriti all'interno degli impianti sportivi gestiti da UISP.
    Si richiede disponibilità immediata.
    Per candidarsi inviare curriculum a: mceccantini@uispfirenze.it

• Cercasi personale laureato in scienze/motorie per potenziamento attività adulti e anziani e nelle scuole. Inviare curriculum a nuovistilidivita@uispfirenze.it

• UISP Calcio cerca arbitri di qualsiasi età per incontri di calcio a 11 e a 5 per la stagione sportiva 2019/2020. Inviare candidatura a calcio@uispfirenze.it

• La Palestra Golden Club di Calenzano cerca istruttori di nuoto. Inviare curriculum a palestragoldenclub@gmail.com

-------------------------------------------

Si comunica che attualmente la Piscina del Liceo Leonardo Da Vinci è chiusa per lavori di ristrutturazione. Pertanto l'attività è sospesa.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI