"Florence Sport & Community HUB" è un progetto integrato di rete che attraverso l'attività sociale, ludica e sportiva punta a includere e coinvolgere nella vita della comunità tutti i cittadini che vivono in stato di emarginazione sociale. L'idea alla base del progetto è quella coniugare l'attività motoria e ludica con il bisogno di socializzazione e integrazione dei soggetti deboli e dei cittadini a rischio, proponendo l'attivazione di percorsi motori diversificati, inclusivi e diffusi sul territorio della Città Metropolitana di Firenze con particolare riferimento alle zone a rischio degrado.
Le attività inserite nel progetto saranno attuate nel corso di un anno da UISP Firenze in collaborazione e con il sostegno dell'Associazione Anelli Mancanti, Associazione Donne Nosotras, Associazione C.I.A.O. e Associazione di promozione sociale Ancescao.
I territori coinvolti nel progetto si trovano nei comuni di Firenze, Calenzano, Sesto Fiorentino, Scandicci e Pontassieve.
Tante le attività previste dal progetto dalla canoa alle arti marziali, dalla ginnastica yoga alle passeggiate di gruppo fino allo skate e alla corsa da svolgersi in collaborazione con società sportive affiliate a UISP.
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEL PROGETTO 2019.
Con "Florence Sport & Community HUB" lo sport diventa mezzo privilegiato per interventi socioeducativi, di recupero e di inserimento sociale dei soggetti deboli, come i giovani ragazzi dell'area penale esterna, i minori a rischio, i soggetti disabili, i cittadini migranti e ad ogni altra forma di marginalità. Lo sport per tutti è così promotore di benessere, coesione sociale, integrazione e modalità "sane" di tempo libero e divertimento.
Il progetto è stato finanziato per il 2020 dalla Regione Toscana con il bando "Contributi in ambito sociale a soggetti del terzo settore anno 2019".
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.