Progetto Sport & Community Hub 2020 per l'inclusione

Al via per il secondo anno consecutivo il progetto che punta a coinvolgere cittadini che vivono in stato di emarginazione sociale.

"Florence Sport & Community HUB" è un progetto integrato di rete che attraverso l'attività sociale, ludica e sportiva punta a includere e coinvolgere nella vita della comunità tutti i cittadini che vivono in stato di emarginazione sociale. L'idea alla base del progetto è quella coniugare l'attività motoria e ludica con il bisogno di socializzazione e integrazione dei soggetti deboli e dei cittadini a rischio, proponendo l'attivazione di percorsi motori diversificati, inclusivi e diffusi sul territorio della Città Metropolitana di Firenze con particolare riferimento alle zone a rischio degrado.

Le attività inserite nel progetto saranno attuate nel corso di un anno da UISP Firenze in collaborazione e con il sostegno dell'Associazione Anelli Mancanti, Associazione Donne Nosotras, Associazione C.I.A.O. e Associazione di promozione sociale Ancescao.

I territori coinvolti nel progetto si trovano nei comuni di Firenze, Calenzano, Sesto Fiorentino, Scandicci e Pontassieve.
Tante le attività previste dal progetto dalla canoa alle arti marziali, dalla ginnastica yoga alle passeggiate di gruppo fino allo skate e alla corsa da svolgersi in collaborazione con società sportive affiliate a UISP.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEL PROGETTO 2019.

Con "Florence Sport & Community HUB" lo sport diventa mezzo privilegiato per interventi socioeducativi, di recupero e di inserimento sociale dei soggetti deboli, come i giovani ragazzi dell'area penale esterna, i minori a rischio, i soggetti disabili, i cittadini migranti e ad ogni altra forma di marginalità. Lo sport per tutti è così promotore di benessere, coesione sociale, integrazione e modalità "sane" di tempo libero e divertimento.

Il progetto è stato finanziato per il 2020 dalla Regione Toscana con il bando "Contributi in ambito sociale a soggetti del terzo settore anno 2019".

AVVISO OBBLIGO
CERTIFICAZIONE MEDICA CORSI PISCINA E PALESTRA
DECRETO 28 FEBBRAIO 2018: Non saranno più sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

-------------------------------------------

• Cercasi istruttori di nuoto con qualifica (UISP o FIN) e assistenti bagnanti.
    I soggetti saranno inseriti all'interno degli impianti sportivi gestiti da UISP.
    Si richiede disponibilità immediata.
    Per candidarsi inviare curriculum a: mceccantini@uispfirenze.it

• Cercasi personale laureato in scienze/motorie per potenziamento attività adulti e anziani e nelle scuole. Inviare curriculum a nuovistilidivita@uispfirenze.it

• UISP Calcio cerca arbitri di qualsiasi età per incontri di calcio a 11 e a 5 per la stagione sportiva 2019/2020. Inviare candidatura a calcio@uispfirenze.it

• La Palestra Golden Club di Calenzano cerca istruttori di nuoto. Inviare curriculum a palestragoldenclub@gmail.com

-------------------------------------------

Si comunica che attualmente la Piscina del Liceo Leonardo Da Vinci è chiusa per lavori di ristrutturazione. Pertanto l'attività è sospesa.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI