Comitato Territoriale

Firenze

Uisp su Rai 2, anteprima del progetto "Pillole di movimento"

Firenze tra le città che offriranno pacchetti di attività sportive gratuite ritirabili nelle farmacie.


Sport, stili di vita e movimento. Anche di questo si è parlato questa mattina nel corso della trasmissione Tg2 Italia, su Rai2: ospite Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, per presentare "Pillole di movimento", campagna di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento per il benessere e la salute. “Soprattutto all’indomani della fine delle festività natalizie, non tutti comprendiamo l’importanza di un corretto stile di vita e i benefici dell’attività fisica e sportiva. Non è sempre semplice vincere la pigrizia, allora ci viene in aiuto un farmaco speciale", ha esordito Tiziano Pesce. Pillole di movimento, campagna nazionale di comunicazione, sensibilizzazione e promozione dell’attività fisico-sportiva, mira soprattutto al contrasto della sedentarietà, grave fattore di rischio per la salute. 

GUARDA IL VIDEO DELLA TRASMISSIONE

"Il progetto sarà presentato il 13 gennaio a Bologna. Proprio lì - ricorda Pesce - partì quest’idea innovativa che ha avuto nel tempo risultati molto importanti. Il progetto, promosso dall'Uisp e dal Dipartimento dello Sport - Presidenza del Consiglio dei Ministri, quest'anno diventa nazionale e coinvolgerà 32 comitati territoriali della rete associativa Uisp, oltre 220 comuni e oltre 400 associazioni e società sportive del territorio", ha proseguito Pesce. Cosa si trova nella scatola? “Un bugiardino speciale che, oltre a riportare messaggi sui benefici dell’attività fisica, redatto con il contributo del ministero della Salute, contiene le indicazioni di tutte le associazioni e le società sportive del territorio coinvolte. Inoltre, ci saranno i recapiti da contattare per partecipare ad un mese di attività fisica sportiva gratuita", ha spiegato il presidente Uisp. 

Le 480.000 scatole saranno distribuite a persone di tutte le età attraverso le farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali, partner del progetto. Contengono coupon gratuiti (pillole di movimento), che permetteranno di scegliere tra una rosa di oltre 1.200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia: "Ci saranno più di cento attività: da quelle tradizionali a quelle in palestra; dall'acqua al ballo alle ginnastiche dolci. Prevista anche una web app che, oltre a contenere i riferimenti del bugiardino, conterrà anche le informazioni per partecipare a corsi on line per chi non potrà farlo in presenza". Lo spot di lancio del progetto vede la partecipazione di Lodo Guenzi, cantante della band Lo Stato sociale. “E’ un artista a tutto tondo, capace di parlare a tutte le generazioni con un linguaggio fresco. La fase storica che stiamo vivendo ha colpito soprattutto i giovani, che rappresentano la fascia d’età più danneggiata dalle restrizioni. Questo progetto vuole raggiungere tutti ed essere una testimonianza attiva e significativa dell'impegno che la rete associativa dell’Uisp mette a disposizione di tutto il territorio nazionale. Le "Pillole di movimento" sono rimedi particolari e gratuiti, così come sarà gratuita la possibilità di fare attività sportiva per un mese”, ha concluso Pesce. 

 

 

La conferenza stampa nazionale di presentazione si terrà giovedì 13 gennaio alle 11 a Bologna, in Palazzo d’Accursio, piazza Maggiore, e interverranno: Tiziano Pesce, Presidente nazionale Uisp; Michele Sciscioli, Capo Dipartimento Sport-Presidenza del Consiglio dei ministri; Matteo Lepore, Sindaco di Bologna; Lodo Guenzi, attore e cantante della band Lo Stato Sociale; Roberta Li Calzi, Assessora Sport e Bilancio Comune di Bologna; Arianna Furia, Responsabile Servizi Professionali Admenta Italia spa-Lloyds Farmacia; Achille Gallina Toschi, Presidente Federfarma Emilia Romagna; Paolo Pandolfi, Direttore Dipartimento Sanità pubblica Azienda USL di Bologna. Coordina: Paola Paltretti, Presidente Uisp Bologna. Nel corso della conferenza stampa verrà presentato lo spot di lancio del progetto, con la partecipazione di Lodo Guenzi. La conferenza stampa verrà trasmessa in diretta in diretta sui canali Facebook e Youtube di Uisp nazionale. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
AVVISI
Cercasi collaboratori per progetti di attività motoria nelle scuole dell'infanzia e primarie a Firenze e nei comuni limitrofi e per progetti sociali e corsi per adulti e anziani. Requisiti necessari: laurea in scienze motorie, ISEF o equipollenti. Per candidarsi inviare il cv a nuovistilidivita@uispfirenze.it.
Per ulteriori informazioni tel. 0556583509.
Cercasi collaboratori per A.F.A. (Attività Fisica Adattata) in acqua con Laurea in Scienza Motorie e Brevetto di Assistente Bagnante. Per candidarsi inviare il cv a anziani@uispfirenze.it.
Cercasi insegnante di fitness musicale (Aerobica, G.A.G, ecc). Per candidarsi inviare e-mail a scandicci@uispfirenze.it.
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP