Comitato Territoriale

Firenze

Violenza nello sport, uno studio per evitarla: al via il progetto 'Molto più che un gioco'

Progetto promosso da Freccia Azzurra Firenze Basket, Assessorato allo sport e UISP.


Freccia Azzurra Firenze Basket ha lanciato il progetto "Molto più che un gioco", subito sposato dall'assessorato allo sport e dalla Uisp Unione Italiana Sport per tutti del comitato di Firenze, con al centro la ricerca sulla violenza fisica, verbale, psicologica nello sport con particolare attenzione ai giovani compresi nella fascita di età tra i 13 ed i 17 anni.

Un questionario in forma anonima sarà diffuso nei prossimi giorni agli atleti di tutte le società sportive affiliate Uisp a Firenze e in Toscana. Due sono gli obiettivi della ricerca: la conoscenza del fenomeno e la futura formazione degli istruttori e dei tecnici per avere le armi necessarie ad affrontare il fenomeno.

COMPILA IL QUESTIONARIO >>> https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeQtggn6_l_KUH4_yON1Nq-8ALiHJQzPB9jbdFVAz6PXMPznA/viewform

Cosimo Guccione, assessore dello sport ne parla così: "Un progetto importante anche alla luce di quanto accaduto nei campi di calcio ad ottobre e lo scorso fine settimana. Si tratta di fenomeni molti gravi e insieme a Uisp e società sportive ci siamo attivati per individuare forme di contrasto e sensibilizzazione. La violenza in adolescenza è un serio campanello d’allarme che non deve essere trascurato in nessun ambito, nemmeno in quello sportivo. Si sconfigge soprattutto con la formazione che, per essere efficace, deve coinvolgere il maggior numero di persone possibile”. 

Il presidente Uisp del Comitato di Firenze Marco Ceccantini puntualizza: "Il questionario che sottoponiamo a tutte le società sportive fiorentine e toscane rientra nell’ambito dei momenti formativi che ogni anno dedichiamo ai nostri tecnici e dirigenti. L’input, arrivato dalla Freccia Azzurra Firenze Basket è stato esteso a tutte le società sportive, senza limitazioni, per avere uno spaccato più ampio possibile del fenomeno da analizzare. Nel corso degli anni ci sono state altre attività di formazione e iniziative analoghe, penso ad esempio al progetto nazionale Ultracorretto e ad altre collaborazioni portate avanti con la Fiorentina. Come Uisp da sempre diamo grande attenzione a questi momenti formativi”.

Lo scorso anno l’Associazione Firenze per la Pallacanestro col supporto della Freccia Azzurra (e il patrocinio del Comune) aveva organizzato un corso di formazione on line per prevenire i fenomeni di violenza e bullismo negli ambienti sportivi per ggli adulti che partecipano ad attività sportiva con minorenni.

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP