Genova

Pattinaggio, il trionfo mondiale di Paola Fraschini

Paola Fraschini: «Ogni vittoria ha un sapore diverso: non ci si abitua mai a salire sul gradino più alto del podio». Quinto titolo mondiale a Taipei

«Ogni vittoria ha un sapore diverso: non ci si abitua mai a salire sul gradino più alto del podio». Paola Fraschini, pattinatrice genovese della nazionale italiana e porta colori dell’associazione sportiva Sturla Pattinaggio, commenta così il quinto titolo mondiale consecutivo di pattinaggio artistico a rotelle specialità solo dance, conquistato a Taipei a inizio novembre.

Il successo di Paola segue quello del fratello Matteo, che lo scorso ottobre, nella stessa specialità solo dance, ha conquistato il secondo Titolo europeo consecutivo: una famiglia di sportivi e pattinatori, quella dei Fraschini, con mamma Laura Bonamico, tecnico federale a disposizione della Nazionale italiana, che ha seguito insieme a Matteo la campionessa di casa fino a Taipei.

Una performance perfetta quella di Paola, che è frutto del lungo lavoro di preparazione atletica e di una cura maniacale dei dettagli, che rappresenta forse una delle chiavi delle cinque vittorie  mondiali, unita ad una straordinaria capacità di concentrazione, ma soprattutto alla passione fortissima per questo sport, al pari del fratello matteo. Paola ha ottenuto a Tapei i massimi voti da parte della giuria, sia nella prova degli esercizi obbligatori, sia nel libero.

Con una Paola Fraschini così in forma, è stato quasi impossibile per le avversarie aspirare al Titolo, e così, Anna Remondini e Florence Garber si sono dovute accontentare del secondo posto in coabitazione. La giovane pattinatrice classe 80 dell’Asd Sturla Pattinaggio è orgogliosa non solo per il quinto titolo mondiale consecutivo, ma soprattutto per i riconoscimenti ottenuti dalla giuria con ben tre 10 su altrettante votazioni.

L’augurio di Paola è che i suoi successi, uniti a quelli del fratello Matteo, possano avvicinare al pattinaggio sempre più ragazzi e ragazze e che Genova e lo Sturla Pattinaggio, nonostante le numerose difficoltà legate all’impiantistica dove allenarsi e gareggiare, possa continuare a distinguersi non solo a livello locale e nazionale, ma anche internazionale, come sta avvenendo in questi ultimi anni grazie alle imprese sportive di Paola e Matteo Fraschini.

L’Uisp di Genova si unisce alle migliaia di complimenti ricevuti da Paola e soprattutto ringrazia la sua associazione Sturla Pattinaggio per l’importante lavoro di promozione di un’attività sportiva storica come il pattinaggio, che svolge ogni giorno sul territorio cittadino.

Servizi Asd-Ssd-Aps - Area Riservata

www.calciouispgenova.it

PUNTO LUCE UISP Genova-Save the Children

Ginnastica dolce e gruppi di cammino