La Spezia e Val di Magra

Ritorna il Bicinicittà 2017

Come ogni anno, per la 31° edizione consecutiva, anche nel 2017 il Comitato Uisp La Spezia e Valdimagra organizza “Bicincittà”, evento simbolo della filosofia UISP del Movimento non competitivo per tutti.

Pedalata Cittadina

In 89 Comuni Italiani ( più altri 23 in diversi giorni di Maggio e Giugno ), infatti, Domenica 14 Maggio si pedalerà tutti insieme in occasione del “Bicincittà”, passeggiata non competitiva dedicata a famiglie e amatori della bicicletta.

Bicincittà è una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica ed aperta a tutti, per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita e città più vivibili.

Che cos’è Bicincittà? Una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani o nei parchi.Il ritrovo è fissato solitamente nel centro storico delle città, si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano siti simbolici importanti e si ritorna nel luogo di partenza, dove vengono allestiti ristori, feste e esibizioni di varie attività sportive. I valori nazionali di Bicincittà, aria pulita e strade sicure, si incrociano con urgenze e tematiche sociali individuate territorialmente.

“Mille morti in quattro anni sono davvero troppi: le strade italiane sono una trappola per chi usa la bicicletta  – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – questa carneficina deve interrompersi, le istituzioni devono salvaguardare le persone che scelgono di spostarsi su due ruote.

Bicincittà serve ad amplificare in tutta Italia questa richiesta di civiltà: più piste ciclabili, più strade sicure”

La manifestazione avrà luogo Domenica 14 maggio 2017 a La Spezia, con  raduno alle ore 9.30 in Piazza Brin e partenza alle ore 10.00.
 Il prercorso proseguiva per le vie della città, per un totale di circa 11 km :

Corso Cavour –Via Di Monale – Via Gramsci - Via Chiodo – Piazza Verdi – Via XX Settembre – Via XXIV Maggio – Via Doria – Via Veneto – Via Antoniana – passaggio ingresso principale Centro Commerciale Le Terrazze– Via Fontevivo – sottopassaggio stazione FF.SS. Migliarina –Corso Nazionale – Via Parma – Via Veneto – Piazza Verdi – Via Chiodo – Corso Cavour

Arrivo Piazza Brin.

Sarà possibile iscriversi presso le nostre sedi di La Spezia ( Via XXIV Maggio n. 351 - tel. 0187.501056 fax 501770) e Sarzana ( Via Landinelli n 88 - tel. 0187.626658 fax 0187.627823) o la mattina stessa c/o raduno.

La quota di iscrizone è la seguente :

• € 6,00 gli adulti
  • € 4,50 i bambini sino a 11 anni
  • Quote agevolate per i nuclei familiari

L’iscrizione comprende la maglietta ed il ristoro a fine pedalata.

Per i bambini saranno inoltre presenti : la "classica" gimkana, la ciclofficina (dove poter controllare il mezzo),
la pista per il gioco dei ciclotappi, la possibilità di colorare e un nuovo gioco....

Il ricavato della manifestazione finanzierà l’attività di promozione per la donazione del sangue dell’Avis Comunale.

Domenica 14 maggio tutti i partecipanti potranno raccontare con video e foto la propria esperienza, utilizzando i social network con l’hashtag #Bicincittà. Saranno trasmesse finestre in diretta da varie città sulla pagina Facebook UispNazionale.

Bicincittà 2017 gode del Patrocinio del Comune della Spezia

E come Partener Avis Comunale La Spezia

Si ringraziano gli sponsor :

• Baldassini Lunezia Dolciaria

• Castagnasso Cartoleria

• Coop Liguria

• Le giraffe Giocattoli

• La Scolastica cartoleria

Qui è possibile scaricare la Locandina

UISPRESS

PAGINE UISP