Comitato Territoriale

La Spezia e Val di Magra

Diritti connessi al diritto d'autore - Convenzione UISP-SCF

La legge, oltre a tutelare gli autori della musica (titolari del diritto d’autore), tutela gli artisti ed i fonografici (titolari dei c.d. diritti connessi).

Da qui nasce l’obbligo di versamento dei diritti, qualcosa quindi che non si configura come una imposta ma come un credito per l’utilizzo di un’opera altrui.

Per "diritti connessi al diritto d'autore" si intendono infatti i diritti dell’esecutore o interprete del brano ed i diritti di chi ha realizzato il supporto meccanico e fonografico che riproduce l’opera stessa. Il 10 marzo scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 02/02/2015 che disciplina la quantificazione dei diritti connessi al diritto di autore, rimessa a libero mercato ma determinata con equità e ragionevolezza tenendo conto, tra l'altro, del valore economico dell'effettivo utilizzo dei diritti negoziati, della natura e della portata dell'uso delle opere e di altri materiali protetti.

Per la liquidazione dei diritti connessi le associazioni e le società sportive affiliate possono avvalersi della convenzione sottoscritta dalla UISP con SCF il cui testo è consultabile in questa sezione della piattaforma dove, altresì, sono pubblicati una scheda informativa e il modulo "Licenza".

 

UISPRESS

PAGINE UISP

SELEZIONE STAMPA

Progetti uisp - banner

BIBLIOTECA UISP

GIORNALE RADIO SOCIALE