Ravenna-Lugo

I lavori dei ragazzi del progetto «Scacchi, un gioco per crescere»

Il progetto "Scacchi, un gioco per crescere" è una iniziativa che la Uisp di Ravenna-Lugo sta portando avanti da oltre 15 anni. Viene proposto alle classi Terze, Quarte e Quinte delle Scuole Primarie del Comune di Ravenna e consiste nell'insegnamento ai ragazzi dei rudimenti di questo affascinante gioco.

In questo momento storico così particolare nel quale tutte le attività che caratterizzavano la nostra vita quotidiana sono state interrotte, abbiamo pensato di provare a mantenere un contatto umano con i “nostri“ allievi.

Chiediamo il loro aiuto per sentirci tutti meno soli. Per avvertire che anche se fermi in casa, possiamo proporre qualcosa di interessante.

Abbiamo così deciso di aprire questa pagina, uno spazio nel quale i ragazzi diventino protagonisti, salgano loro i cattedra e ci insegnino qualcosa. Abbiamo chiesto che ci raccontino qualcosa del progetto scacchi, attraverso un disegno o un breve scritto che noi provvederemo a pubblicare.

Ci siamo rivolti alle classi e alle scuole che quest'anno hanno già frequentato i corsi perchè ci sembravano quelle più adatte, ma essendo questo uno spazio che vogliamo considerare aperto e al quale non vogliamo porre limiti, tutti i ragazzi che hanno partecipato ai corsi negli anni passati e vogliono inviarci un loro contributo sarà estremamente gradito, così come quello dei ragazzi che attendevano di poter partecipare al corso ma purtroppo non abbiamo potuto soddisfare.

Approfittiamo per ringraziare tutte le maestre che in questi anni ci hanno supportato sempre con grande entusiasmo, e i dirigenti scolastici che hanno avallato il nostro progetto, oltre a Fabrizio Mordenti, l'istruttore che ha seguito quasi tutte le classi.

Per visionare tutti i lavori dei nostri piccoli scacchisti CLICCA QUI

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo