Matera

Archeogiocando: gli elaborati dei ragazzi esposti al Museo Ridola

Gli studenti coinvolti dal progetto Uisp hanno realizzato dei fumetti in cui sono protagoniste archeologia e attività motoria e sportiva

Questa mattina è stata inaugurata a Matera, presso il Museo archeologico "Domenico Ridola", la mostra degli elaborati a fumetti prodotti dai ragazzi delle prime A e C della Scuola media "Nicola Festa" nel corso del progetto "Archeogiocando", che ha previsto iniziative svolte in otto regioni e altrettanti siti archeologici. All'evento erano presenti i referenti del Polo museale della Basilicata con gli operatori Uisp che hanno promosso il progetto, i ragazzi e gli insegnanti coinvolti.

Il progetto ha proposto una metodologia educativa che favorisse la valorizzazione e fruizione attiva del patrimonio culturale da parte dei giovani, basata sulla co-progettazione di percorsi sportivi nei siti archeologici del territorio. A tal fine è stata prevista l’attivazione di otto laboratori sperimentali da realizzarsi nelle scuole secondarie di primo grado distribuite su tutto il territorio nazionale.

A Matera le attività si sono svolte in diverse fasi ed attività che hanno avuto luogo in parte a scuola, con attività laboratoriali, e in parte nei siti archeologici del Parco naturale delle chiese rupestri di Matera ed in parte nel Museo Domenico Ridola. Nei sei mesi di lavoro gli operatori Uisp e gli insegnanti hanno promosso tra i giovani la cultura della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale, proponendo alcuni siti archeologici come spazi di aggregazione giovanile attraverso attività formative, ludiche e sportive.

Gli elaborati saranno esposti presso il Museo Archeologico D. Ridola fino al 7 luglio.