25 novembre: Uisp si schiera contro la violenza sulle donne, oggi e sempre!

Questo il messaggio Uisp Modena nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il 25 Novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La Uisp di Modena è mobilitata per sensibilizzare le coscienze degli sportivi e di tutti i cittadini su quello che ancora oggi rappresenta uno dei casi più gravi di violazione dei diritti umani: la violenza contro le donne. Che si tratti di violenza fisica (con il moltiplicarsi dei casi di donne uccise o maltrattate da ex fidanzati, mariti, compagni), spesso vissuta tra le mura domestiche e non denunciata, di violenza sul luogo di lavoro, tra mobbing e molestie, di violenza psicologica o della continua delegittimazione della figura femminile che quotidianamente ci viene proposta dal sistema dei media, non possiamo rimanere indifferenti. La violenza contro le donne va combattuta e deve essere prevenuta ma occorre l'impegno di tutti, poiché questo è un tema che riguarda la nostra società, il nostro vivere insieme, il nostro grado di civiltà.

Chiudere gli occhi, distogliere o abbassare lo sguardo o non affrontare l’argomento è l’errore più grosso che si possa fare di fronte a questa situazione. Per questo l’impegno della Uisp di Modena è sempre quelle di dire ai propri soci e a tutti gli sportivi “prendete posizione!” e partecipate alle tante iniziative che attraverso il Progetto Benessere, sono diffuse sul territorio. Dalla attività di formazione per soci, insegnanti, istruttori, dirigenti e presidenti di comitati, polisportive e associazioni sportive del territorio, ai corsi sulla sicurezza, alla istituzione di sportelli di ascolto e anche ad alcune iniziative sportive dedicate come le corse e le camminate. Questi progetti nascono dalla rete di rapporti con le associazioni del territorio. Collabora da sempre con noi l’associazione Donne e Giustizia, affiancandoci nella formazione e da anni trasformiamo insieme in attività la linea delle politiche di genere.

UISP MODENA SOLIDARIETA'

AREA RISERVATA