25 novembre: Uisp si schiera contro la violenza sulle donne, oggi e sempre!

Questo il messaggio Uisp Modena nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il 25 Novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La Uisp di Modena è mobilitata per sensibilizzare le coscienze degli sportivi e di tutti i cittadini su quello che ancora oggi rappresenta uno dei casi più gravi di violazione dei diritti umani: la violenza contro le donne. Che si tratti di violenza fisica (con il moltiplicarsi dei casi di donne uccise o maltrattate da ex fidanzati, mariti, compagni), spesso vissuta tra le mura domestiche e non denunciata, di violenza sul luogo di lavoro, tra mobbing e molestie, di violenza psicologica o della continua delegittimazione della figura femminile che quotidianamente ci viene proposta dal sistema dei media, non possiamo rimanere indifferenti. La violenza contro le donne va combattuta e deve essere prevenuta ma occorre l'impegno di tutti, poiché questo è un tema che riguarda la nostra società, il nostro vivere insieme, il nostro grado di civiltà.

Chiudere gli occhi, distogliere o abbassare lo sguardo o non affrontare l’argomento è l’errore più grosso che si possa fare di fronte a questa situazione. Per questo l’impegno della Uisp di Modena è sempre quelle di dire ai propri soci e a tutti gli sportivi “prendete posizione!” e partecipate alle tante iniziative che attraverso il Progetto Benessere, sono diffuse sul territorio. Dalla attività di formazione per soci, insegnanti, istruttori, dirigenti e presidenti di comitati, polisportive e associazioni sportive del territorio, ai corsi sulla sicurezza, alla istituzione di sportelli di ascolto e anche ad alcune iniziative sportive dedicate come le corse e le camminate. Questi progetti nascono dalla rete di rapporti con le associazioni del territorio. Collabora da sempre con noi l’associazione Donne e Giustizia, affiancandoci nella formazione e da anni trasformiamo insieme in attività la linea delle politiche di genere.

ORARI UFFICI UISP

CHIUSURA NATALE

Gli uffici Uisp Modena saranno chiusi per le Feste natalizie, dal 19 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021. Riapriranno lunedì 11 gennaio sempre con orario 9-13 da lunedì a venerdì.

Portale Associazioni