Decreto CURA ITALIA: anche gli operatori sportivi avranno indennità

I link alla normativa del Governo: attenzione anche agli sportivi, in attesa di nuovi decreti e di conoscere le modalità di richiesta

Buongiorno a tutti,

Ieri è uscito il decreto "Cura Italia" dove grazie al lavoro svolto anche dalla nostra associazione sono state introdotte alcune norme che possono venire incontro alle società sportive. Per prima cosa, ciò che riguarda i compensi sportivi, art. 96: non sono ancora chiare le modalità nè i tempi che dovrebbero essere definiti entro 15 gg, ma il fatto che il Governo abbia accolto la richiesta (dei sindacati e di alcune organizzazioni sportive nazionali tra le quali la Uisp) di cercare di tutelare anche chi svolge questa attività con un rapporto economico regolato dai compensi sportivi è davvero molto importante.

E' importante che da subito si dia ampia informazione a tutti i vostri collaboratori sportivi per informarli e, per quanto possibile segnalargli che un minimo di tutela c'è. L'importo complessivo è significativo, ma non so se basterà per tutti. Bisogna poi contare che non possono accedere tutti quelli che hanno già un reddito da lavoro.

Ancora, nel decreto sono contenute altre disposizioni relative alle proroghe sui versamenti e adempimenti in materia fiscale, assistenziali, contributivi ecc. che interessano tutto il mondo del no profit. (art. 60-61-62). Ricordo infine che con questo decreto è ammessa la cassa integrazione in deroga anche per i datori di lavoro che hanno un solo dipendente.

Vi invitiamo a visitare il sito web "emergenziale" della Uisp (maifermi.uispmodena.it) dove troverete tutto il testo del decreto, che vi invito a leggere e i commenti Di ARSEA, nostra consulente sui vari punti del decreto che interessano le società sportive.

Grazie per l'attenzione

Giorgio Baroni