Comitato Territoriale

Modena

Il Tennis Carpi al centro della Formazione dei tecnici regionali

Domenica 29 settembre appuntamento dedicato ai tecnici di secondo livello presso il centro di via Carlo Marx

 

Oggetto: Aggiornamento tecnico di  2° Livello e novità Tennis Uisp Emilia Romagna 2020

Cari insegnanti di tennis, beach tennis e padel Uisp, quello che inizierà dal 1 settembre 2019 sarà un anno ricco di grandi novità.

Il 29 settembre 2019 , dalle ore 9-18 presso il Centro Uisp Tennis Carpi, via Marx 36 a Carpi, sarà una data fondamentale che vedrà un insieme di eventi importanti, incluso l’aggiornamento tecnico obbligatorio per gli insegnanti della nostra regione e la possibilità di partecipare, attraverso la giornata del 29/9, a corsi di secondo livello e maestro nazionale.

L’aggiornamento di tennis è valido e accreditato a livello nazionale (analogo al convegno del 10-11 Novembre 2018): coloro che vorranno partecipare al corso di formazione per Insegnante 2 Livello (Ex Insegnante Nazionale) o Maestro Nazionale previsto per fine ottobre pv, dovranno necessariamente partecipare ad un evento accreditato prima del corso di formazione.

*** MODULO ISCRIZIONE ***

In merito vi segnaliamo il bando per:

Ecco infine il link per consultare il Regolamento Tecnico Uisp, con i requisiti di attività e formazione: http://www.uisp.it/nazionale/files/principale/Regolamenti/19%20-%20TENNIS.pdf

Venendo ai dettagli:

  1. ABBIGLIAMENTO TECNICO GRATUITO PER GLI INSEGNANTI TENNIS UISP EMILIA ROMAGNA
    Innanzitutto da quest’anno, il percorso di riconoscimento dell’identità dei  tecnici Tennis Uisp Emilia Romagna, farà un salto di livello: per valorizzare le figure professionali dei tecnici,  tutti gli insegnanti che rinnoveranno l’iscrizione all’albo presso il proprio comitato entro il 13 settembre 2019 (€ 100.00 + tessera Dirigente) riceveranno GRATUITAMENTE il Kway tecnico con qualifica e cappellino tecnico.

Essendo necessario un ordine di materiale, gli articoli tecnici verranno consegnati il 29 settembre solo a coloro che: * saranno in regola con il rinnovo dell’iscrizione sopracitata entro il 13/09/2019; ricordiamo che l’anno Uisp va dal 1 settembre al 31 agosto dell’anno successivo, e che il rinnovo è aperto dal 1 settembre. * Invieranno il modulo di iscrizione via mail entro il 13 settembre 2019.

Inoltre per chi rinnoverà entro il 13 settembre, il nominativo sarà riportato nell’elenco degli insegnanti sul sito web regionale.

PROGRAMMA AGGIORNAMENTO 29 SETTEMBRE


Il titolo dell’evento sarà
“ Tennis-Padel-Beach Tennis: l’evoluzione moderna applicata alla scuola tennis!” e vedrà 4 workshop a cui poter partecipare.
La giornata sarà anche uno degli eventi che daranno il via al corso formativo da Istruttore Tecnico di secondo livello e il corso da Maestro Nazionale di Tennis Uisp.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

  • TENNIS dalle ore 9.00-18.00.
    Una giornata con i Coach Paolo Ricci ed Erasmo Palma. Paolo Ricci, uno dei più stimati e rispettati coach della WTA ed Erasmo Palma, Docente, Maestro e Coach di fama internazionale.
    Gli argomenti spazieranno in un confronto sull’ importanza di aggiornarsi in quanto il tennis cambia e si evolve continuamente, la didattica con la differenza tra il primo livello tra ieri ed oggi, esercitazioni di ieri e quelle di oggi, strategie in campo moderne, specializzazione: quando e come iniziare.
  • BEACH TENNIS dalle ore 9.00-13.00.
    4 ore di formazione con Silvia Storari, una delle formatrici più importanti in Italia e responsabile del Beach Tennis Uisp Nazionale.
  • PADEL dalle ore 14.00-18.00.
    4 ore di formazione con Alessandro Baldi, responsabile di Padel Uisp Nazionale.

 

CORSO DI PREPARATORE FISICO:
Nel quadro di una sempre maggiore attenzione alla formazione dei nostri tecnici e convinti che conoscenza e qualità siano fortemente connotate nei programmi della nostra formazione siamo a proporre domenica 29 settembre dalle 9.00-18.00, la seconda giornata del corso di formazione/aggiornamento sulla preparazione fisica. La prima giornata si è svolta ad Albarella domenica 2 giugno p.v. con inizio alle ore 9.00 e termine alle ore 18.00. Partecipando ad entrambe le giornate e previo un colloquio d’esame si consegue la qualifica di                 preparatore fisico Uisp tennis di primo livello. 

La partecipazione alla giornata del 29 settembre sarà riconosciuto come credito formativo per i corsi a venire e valido come aggiornamento nazionale 2019. E’ necessario inviare il modulo di iscrizione, anche per coloro che hanno svolto l’aggiornamento di giugno.

Il 29 settembre si svilupperanno i seguenti temi:

  • Utilizzo match Analisy.
  •  Esercitazioni metaboliche avanzate in campo per atleti di qualificazione: differenziando lavoro sulle tecniche e sulle tattiche.
  • Core stability II° livello specifiche per il tennista.
  • Esercitazioni di forza specifica in campo per atleti di alta qualificazione.
  • Metodologia di riequilibrio delle catene posturali.
  • Short training : aspetto metodologico con lavori a secco e in campo.
  • Esempi di prevenzione degli infortuni.
  • Esempi di programmazione.

 

NUOVO REGOLAMENTO FORMAZIONE UISP
Il nuovo regolamento approvato dal settore formazione e ricerca Uisp nazionale, valido per tutte le discipline e che mira a qualificare in modo ancor più competente le figure degli insegnanti. E’ ufficialmente entrato in vigore dal 2019, e l’aggiornamento sarà parte integrante dell’anno sportivo/formativo.
Per ciò che concerne l’aggiornamento, riportiamo lo stralcio di applicazione (Regolamento Tecnico Nazionale, pagina 23, http://www.uisp.it/nazionale/files/principale/Regolamenti/19%20-%20TENNIS.pdf): non potendo sottrarci a tale operosità, sarà necessaria e obbligatoria la presenza.

CHIUSURE ESTIVE

Nel periodo estivo la Uisp rimarrà chiusa dal 5 al 16 agosto COMPRESI, riaprendo lunedì 19 agosto.

Si informano inoltre tutti i soci che nei VENERDI di GIUGNO, LUGLIO E AGOSTO gli uffici Uisp chiuderanno alle ore 15.

Portale Associazioni