Comitato Territoriale

Modena

Lega Softball Uisp Modena

Il gioco del softball è stato inventato da un giornalista di nome George Hancock nel 1887 al Farragut Boat Club di Chicago.

La leggenda narra che, all'annuncio della vittoria a football di Yale su Harvard, un tifoso della squadra di Yale lanciò un vecchio guanto da boxe verso un alunno di Harvard, che immediatamente cercò di rispedirglielo con un bastone. Da lì Hancock cominciò a meditare dell'opportunità di giocare una sorta di baseball al coperto utilizzando una palla soffice.

Nel 1895 fu formata la prima squadra femminile, sempre a Chicago, ed allo stesso tempo lo sport venne spostato all'aperto e denominato "kitten ball". Le regole furono standardizzate nel 1926 ed il nome divenne l'attuale Softball.

Lo sport venne introdotto in Italia solo alla fine degli anni '60, ed il primo campionato italiano fu disputato nel 1969.L'Albo d'oro completo è consultabile sul sito della Federazione Italiana Baseball e Softball.

Il primo europeo di softball venne disputato nel 1979. All'iniziale dominio dell'Olanda si è sostituita una sostanziale prevalenza italiana.L'albo d'oro completo è sul sito www.europeansoftball.org alla sezione "History".

Nel 1996 il softball fu introdotto per la prima volta alle Olimpiadi, ad Atlanta. Nelle edizioni dei giochi olimpici da allora svolti l'oro è sempre stato vinto dalla squadra americana.

 Dove siamo

Lega Softball Uisp Modena

Via IV Novembre 40/H
41123 - Modena (MO)
Tel. 059 348811
Fax 059 348810
E-mail modena@uisp.it

Responsabili

Loris Stradi

CHIUSURA UFFICI 30 GIUGNO + ESTATE

Uisp Modena comunica ai propri soci le seguenti variazioni di orario.

- Venerdì 30 giugno gli uffici Uisp RIMARRANNO CHIUSI TUTTO IL GIORNO, a causa del concerto di Vasco

- Nei mesi di LUGLIO e AGOSTO gli uffici Uisp al venerdì pomeriggio chiuderanno ALLE ORE 17

- La CHIUSURA ESTIVA degli uffici UISP sarà da LUNEDI 7 AGOSTO A VENERDI 18 AGOSTO compresi