Comitato Territoriale

Modena

Orienteering Uisp Modena

Grande novità in casa Uisp! L' Orienteering dal 2000 ad oggi ha conosciuto una discreta espansione anche in Italia, dopo essere diventato uno degli sport più praticati nei paesi scandinavi.

Sono 3500 gli iscritti alla Federazione Italiana Sport di Orientamento (FISO), e anche nella nostra regione eventi e corsi si stanno moltiplicando.

In provincia di Modena l' attività è variegata, grazie anche alla collaborazione e all' iniziativa di tante società che sponsorizzano l' Orienteering. ci parla di questo sport e del nuovo percorso che intraprenderà UispModena il responsabile Dario Caccamisi.

«Il passaggio che ha fatto pensare all' Orienteering per quel che riguarda il comitato di Modena è stato quello relativo alla convenzione Uisp con il Parco dei Sassi di Rocca Malatina. Il Parco è attrezzato con percorsi adatti e può diventare il centro organizzativo per l' Orienteering di Modena».

Chiaramente deve ancora essere stilato un piano completo per quel che riguarda le attività, ma le idee in cantiere sono tante.

«Come passo iniziale -continua Caccamisi- l' intenzione è quella di dare vita ad un corso di formazione sull' Orienteering. Poi c'è la volontà di coinvolgere le società Uisp che praticano sport vicini a quelli di orientamento, come l' atletica, infine speriamo di poter organizzare qualche gara, anche un torneo provinciale, e far entrare l' orienteering a pari diritto con gli altri sport nelle nostre scuole».

Ma che cos'è precisamente lo sport d' orientamento? «E' uno sport pulitissimo, che si può praticare sia in bici che sugli sci che a piedi. Ci sono percorsi con relative mappe, da compiere nel minor tempo possibile, passando attraverso i controlli (lanterne), posizionati lungo il tracciato». Uno sport a contatto con la natura, una nuova avventura targata UispModena.

Dove siamo

Orienteering Uisp Modena

Via IV Novembre 40/H

41123 - Modena (MO)

Tel. 059 348811

Fax. 059 348810

Mail.  modena@uisp.it

 

 

Portale Associazioni