Monza-Brianza

1. CHE COS'E' L'UISP?

L'Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è un’associazione di promozione sportiva e sociale che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport per tutti i cittadini. Sin dal 1948, anno della sua fondazione, l’Uisp ha affermato il valore sociale dello sport, i diritti, l'ambiente, la salute, la solidarietà. Lo sport per tutti è un bene sociale che interessa la salute, la qualità della vita, l’integrazione, l'educazione e le relazioni tra le persone, in tutte le età della vita. In quanto tale, esso è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica. Per questo l’Uisp, sia a livello nazionale, sia territoriale (dove è fortemente radicata e capillarmente diffusa) collabora con le istituzioni, i Comuni, le Regioni, gli enti pubblici e privati per migliorare il benessere delle persone.
Lo sportpertutti interpreta un nuovo diritto di cittadinanza, appartiene alle "politiche della vita" e, pur sperimentando numerose attività di tipo competitivo, si legittima in base ai valori di partecipazione, solidarietà, difesa dei diritti e della dignità umana, rispetto e sostenibilità ambientale, inclusione e cooperazione internazionale, contro ogni forma di discriminazione, di pregiudizio e di razzismo. Valori, questi, che non sono riconducibili alla mera ricerca del risultato e della prestazione sportiva. Per questo motivo siamo convinti del valore sociale dello sport.

Sportpertutti è una parola nuova che rappresenta e sintetizza l’identità dell’Uisp. L’Uisp è un’associazione sportiva nazionale ed è tra le più grandi organizzazioni sociali del nostro Paese, con oltre un milione e trecentomila soci e diciassette mila società sportive affiliate. Sportpertutti significa continuare nella ricerca, nella qualità e nella formazione degli educatori Uisp, per innovare le attività sportive e farle diventare sempre di più "a tua misura".
Al centro dell'Uisp c’è la persona, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e da valorizzare: le diverse abilità e l’attenzione alle persone disabili, le differenze di genere e di orientamento sessuale, le diverse tradizioni e l’interculturalità che ogni persona contribuisce ad arricchire. Crediamo che lo sport sia un’occasione imperdibile di crescita globale, di educazione e di coesione sociale. Tutti dovrebbero avere la possibilità di praticarlo ed avere pari opportunità di accesso. Attraverso lo sport, l’Uisp si muove a 360 gradi come l’associazione delle attività sostenibili per migliorare il mondo, il nostro Paese e la società nella quale viviamo. Per questo l’Uisp assume come riferimento della propria azione gli obiettivi di sviluppo sostenibile elaborati dalle Nazioni Unite. Nel documento, divulgato nel dicembre 2015, si fa esplicito riferimento allo sport, come “importante fattore di promozione dello sviluppo sostenibile”.
L'Uisp fa parte di reti interassociative del terzo settore come Forum terzo settore, Forum Disuguaglianze DiversitàAsvis (Alleanza sviluppo sostenibile)Arci Servizio Civile e altre. L'Uisp fa parte di reti internazioanli cone ISCA (International sport and culture association) e Rete Fare (Football against racism in Europe)

2. CHE COSA FACCIAMO?

L’Uisp è una grande organizzazione di sport sociale fortemente radicata nel tessuto sociale delle nostre comunità locali e nazionale. Che agisce nel rapporto sussidiario con le istituzioni – nazionali ed europee - e si fa carico di essere un movimento generativo (Congresso nazionale Uisp di Montesilvano, marzo 2017) di progetti, campagne, manifestazioni, iniziative, attività di formazione e di educazione attraverso lo sport. Ossia capace di generare risorse sotto forma di diritti, coesione sociale, promozione della salute, parità di genere, intercultura. Siamo una cittadinanza costantemente attiva che promuove educazione, civismo, etica attraverso lo sport. Anche nelle reti sociali, nel Forum del terzo settore, nelle organizzazioni di cooperazione internazionale.
La nostra missione è dimostrare che "un altro sport è possibile". Questo significa non solo sviluppare innovazione culturale, ma anche tradurla concretamente in metodologia della pratica sportiva e formazione, insieme a venti Settori di attività che sono costantemente impegnate sul terreno del “fare” e organizzare attività sportiva di qualità e per tutti.
Lo sviluppo della cultura dello sportpertutti, anche grazie all’Uisp, sta estendendo progressivamente l'offerta di pratica motoria ad un numero sempre crescente di persone. Come concreta ricerca e sperimentazione di una migliore qualità di vita.

L'Uisp attraverso le sue iniziative ha l'obiettivo di valorizzare le varie facce dello sport, da quello competitivo (con particolare attenzione al mondo dilettantistico e amatoriale) a quello coreografico-spettacolare, da quello strumentale (sport per la salute, il benessere, per difendere l'ambiente) a quello espressivo, con le pratiche individuali o collettive al di fuori di circuiti sportivi strutturati, o quelle più innovative come il parkour. Le grandi iniziative di sportpertutti Uisp sono ulteriori occasioni per mettere in rete centinaia di città intorno ai valori della pratica sportiva e dell’inclusione, dell’ambiente, della salute, della solidarietà. Non solo: ci sono gli appuntamenti del territorio che vedono protagoniste le società sportive affiliate all’Uisp sino alle Finali nazionali dei Campionati, con le Rassegne e i Tornei che coinvolgono migliaia di partecipanti. E ancora i progetti nazionali e internazionali, quelli nuovi e quelli ormai consolidati, che si sono radicati nei territori e nelle città. Grandi iniziative e progetti che coinvolgono contemporaneamente decine di città italiane ed estere e che vedono l'Uisp insieme ad importanti associazioni e Ong italiane ed internazionali. E allo stesso tempo la vedono impegnata al fianco di aziende di prestigio e consorzi per il riciclo e l’economia circolare, come Ecopneus.

3. I NUMERI DELL'UISP

Della Uisp, Unione Italiana Sport Per tutti, fanno parte oltre un milione e trecentomila soci e diciassette mila società sportive affiliate.
Siamo presenti in tutte le regioni, le province e in molte città: 142 Comitati regionali e territoriali e 19 Settori nazionali di attività. Appuntamenti, convegni, calendari di iniziative e di formazione sono facilmente consultabili sul nostro sito www.uisp.it (1.500.000 contatti medi mensili).

19 Settori di attività Uisp: Acquaviva; Atletica leggera; Calcio; Ciclismo; Danza; Discipline orientali; Equestri e cinofile; Ginnastiche; Giochi; Montagna; Motorismo; Neve; Nuoto; Pallacanestro; Pallavolo; Pattinaggio; Subacquea; Tennis; Vela

Il sistema di comunicazione Uisp ha nel sitowww.uisp.it un riferimento nazionale, con circa 200 siti correlati territoriali, di attività e di progetti. L'Uisp è presente sui social network: Facebook (Uisp nazionale)Twitter (UispNazionale)Instagram (Uisp nazionale)YouTube (Uisp Nazionale)

Pubblicazioni periodiche: Il Discobolo, Uispress (on line), PagineUisp, In Bicicletta