Monza-Brianza

Collaboratori sportivi: ecco le informazioni per l'indennità

L'articolo 96 del Decreto "Cura Italia" specifica le misure a sostegno dello sport. L'indennità sarà riconosciuta da "Sport e salute": ecco come ottenerla

Collaboratori sportivi: ecco le informazioni per l'indennità

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 70 del 17/3/2020, il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, recante "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19" (c.d. "Cura Italia").

Tra le misure a sostegno del mondo sportivo, l'articolo 96 prevede un'indennità per il mese di marzo pari a 600 euro per i rapporti di collaborazione già in essere alla data del 23 febbraio 2020 "presso federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, società e associazioni sportive dilettantistiche" di cui all'art. 67, comma 1, lettera m), del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.

L'indennità sarà riconosciuta da Sport e Salute S.p.A.

Le modalità di presentazione delle domande saranno individuate con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, di concerto con l'Autorità delegata in materia di sport, da adottare entro 15 giorni dalla data odierna. Con lo stesso decreto verranno definiti i criteri di gestione del fondo e le forme di monitoraggio della spesa e del relativo controllo.

N.B. Per richiedere tale indennità i collaboratori sportivi dovranno comunque presentare (si legge già nel Decreto) apposita autocertificazione della preesistenza al 23 febbraio 2020 del rapporto di collaborazione con il soggetto sportivo e della mancata percezione di altro reddito da lavoro (quindi la percezione del contributo parrebbe essere compatibile con il possesso di redditi da terreni, fabbricati e finanziari).

Si segnalano inoltre le disposizioni contenute dall'art. 27 del citato decreto, che riguardano direttamente le Indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.

Sul sito di Sport e Salute S.p.A. si legge: "non appena emanato il decreto, sarà data pubblicazione sul sito alle modalità di presentazione delle domande".

Di ciò l'Uisp darà opportuna e tempestiva comunicazione sulla piattaforma 'Servizi per le associazioni e le società sportive' dell'Area Riservata web Uisp 2.0.

LE FONTI NORMATIVE

Art.96
(Indennità collaboratori sportivi)

Art. 27
(Indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa)

Fonte istituzionale: Sport e Salute S.p.A.

Gentili soci,

Vi informiamo che i nostri uffici riapriranno a settembre.

Potete contattarci alla mail tesseramento.monzabrianza@uisp.it per ogni domanda o richiesta.

Consigliamo di prendere appuntamento con la nostra segreteria scrivendo sempère a tesseramento.monzabrianza@uisp.it

e indicando il motivo per cui richiedete l'appuntamento e lasciando anche un vostro contatto mail e telefonico di rioferimento.

SARA' NOSTRA PREMURA CONTATTARVI CON COPRTESE IMMEDIATEZZA

INOLTRE PER URGENTI NECESSITA' CONTATTATECI :
cell. +39 393 902 2814

TELEFONO 039 5963893
FAX 039 8900020

DA SETTEMBRE LA SEGRETERIA SEGUIRA' I SEGUENTI ORARI GIORNALIRI:

Lunedì 14:30 - 18:00

Martedì 10:00 / 12:30 - 14:30 /18:00

Mercoledì 10:00 / 12:30 - 14:30 /18:00

Giovedì 10:00 / 12:30 - 14:30 /18:00

Venerdì, sabato e domenica il Comitato è CHIUSO

Inizia il congresso, arrivano i delegati.. #uisp #uispmonza #congresso