Nazionale

On line PagineUisp numero 7, con notizie e aggiornamenti

Il nuovo numero di Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

È on line il numero 7 di PagineUisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

Tiziano Pesce, Uisp: "Grazie azzurri e che sia l'inizio di una rinnovata attenzione a tutto lo sport di base"
Sergio Mattarella e il premier Draghi hanno sottolineato il valore sociale dello sport, uno dei caposaldi della ripresa. Concetto che Tiziano Pesce, presidente Uisp, aveva già espresso intervenendo al Consiglio nazionale del Coni: ”Europei e Giochi Olimpici sono eventi importanti ai quali anche la promozione sportiva guarda con attenzione. In questa delicata fase siamo impegnati nel chiedere l’armonizzazione della riforma dello sport e quella del terzo settore. Siamo preoccupati della evidente disparità di trattamento della promozione sportiva e della condizione di inferiorità e subalternità con la quale viene considerata nel sistema sportivo. Nonostante i riconoscimenti sull’importanza del valore sociale dello sport per tutti. E' positiva l'istituzione di un tavolo di lavoro con la Giunta nazionale Coni, sul rapporto tra Federazioni ed Enti di promozione sportiva”. GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVENTO DI TIZIANO PESCE

Registro CONI: proroga valutazione requisiti per il mantenimento dell’iscrizione delle ASD e SSD
Il Consiglio Nazionale del CON ha di fatto prorogato al 31 dicembre 2021 la “Valutazione delle attività sportive, didattiche e/o formative svolte dalle associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate agli Organismi sportivi ed iscritte al Registro nazionale CONI“. Una delibera attesa ed auspicata in ragione delle restrizioni imputabili al Covid e che ci ricorda che gli inserimenti nella piattaforma CONI delle attività sportive, didattiche e formative devono avvenire sempre nel rispetto delle modalità e tempistiche stabilite dal Regolamento di funzionamento del Registro CONI

Dipartimento per lo Sport, aggiornate le FAQ Covid-19 al 24 giugno 2021
Sulla base delle disposizioni del Decreto-Legge 18 maggio 2021, n. 65, il Dipartimento per lo Sport ha aggiornato sul proprio sito la pagina in cui risponde alle domande più frequenti rivolte dal mondo sportivo successivamente alla pubblicazione dei testi legislativi inerenti le misure di contenimento del Covid-19

Essere "trasparenti": gli adempimenti obbligatori per le associazioni e società senza scopo di lucro
L’esigenza di trasparenza da parte delle organizzazioni senza scopo di lucro è sempre stata fortemente avvertita, forse prima dall’Agenzia delle Entrate che dalla normativa di settore. Questa trasparenza riguarda sia le associazioni sportive dilettantistiche, si pensi agli oneri connessi all’iscrizione nel registro CONI che si vanno nel tempo sempre più arricchendo, che le organizzazioni, come le associazioni di promozione sociale, che si dovranno interfacciare con il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Arriva l'estate, ma la sicurezza non va mai in vacanza grazie alla partnership Marsh e Uisp
Anche durante la pausa estiva, Marsh è al fianco dei Centri estivi multisport, delle società sportive e degli impianti Uisp, con soluzioni assicurative destinate a tutelare la sicurezza di iscritti e partecipanti nello svolgimento delle loro attività. Scegli Marsh e Uisp, perché la sicurezza non va mai in vacanza

A Rimini in arrivo le finali del basket Uisp, mentre torna in campo il Summerbasket
Oltre 800 atleti da 12 regioni, 40 società sportive, 50 volontari al lavoro per garantire quattro giorni di gare e divertimento in totale sicurezza. Queste sono le Finali del Campionato nazionale di Pallacanestro Uisp e del Trofeo Arcobaleno che si terranno da giovedì 22 luglio a domenica 25 luglio a Rimini e che vedranno impegnati otto impianti dalla mattina alla sera, con la collaborazione di ACX Congrex. In campo anche il Summerbasket Tour: la storica manifestazione del 3vs3 targata Uisp che da più di 30 anni porta la “street culture” in giro per l’Italia, insieme allo storico sponsor Algida. Le finali nazionali quest’anno si svolgeranno dal 10 al 12 settembre

Sostegni-bis: entro il 2 settembre le domande per l’accesso al contributo a fondo perduto “alternativo“
Con provvedimento n. 175776 pubblicato il 2 luglio 2021 l’Agenzia delle entrate ha introdotto il modello e le istruzioni per la richiesta del contributo a fondo perduto introdotto con il Decreto Legge Sostegni Bis. L’Agenzia ha poi pubblicato anche una Guida specifica per illustrare le caratteristiche di tale CFP, un possibile sostegno anche per il mondo sportivo

Cavalli On Live: Uisp, Ecopneus e FieraCavalli insieme per il benessere animale
On line il quarto appuntamento di Cavalli On Live, la rubrica video sul benessere del cavallo curata da Ecopneus e Uisp Nazionale, in collaborazione con FieraCavalli. Nella puntata del 12 luglio sono state affrontate tematiche come ricerca scientifica, sport, benessere animale ed economia circolare. In questi approfondimenti l'equitazione sostenibile è stata legata all’arte, grazie all'esperienza della Fondazione Real Sito di Carditello, e alla ripartenza, con il racconto della Fiera del Mediterraneo, in cui si è tornato a parlare di economia circolare dopo l'emergenza legata alla pandemia. GUARDA LA PUNTATA DI CAVALLI ON LIVE DEL 12 LUGLIO

Fondi Terzo settore. Fiaschi: “Bene l’aumento del Fondo, ma sbloccare presto le risorse ancora ferme”
“Una buona notizia sia per le nostre organizzazioni che hanno subito gli effetti gravissimi della crisi della pandemia Covid-19, tra sospensione di attività e chiusure, sia per tutti quelle persone che hanno visto interrompere servizi a sostegno delle loro fragilità e occasioni di socialità. Cifre importanti ma che certamente, come abbiamo sottolineato più volte, non sono sufficienti per gli oltre cento mila enti di Terzo settore”, ha dichiarato Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale del Terzo settore.

Finanza sostenibile: l’evento formativo della Summer School 2021 dei Cantieri ViceVersa
Forum nazionale del Terzo Settore e Forum per la Finanza Sostenibile, nell’ambito del progetto Cantieri ViceVersa – Network finanziari per il Terzo Settore, hanno organizzato la Summer School dei Cantieri ViceVersa, che si è tenuta dall’8 al 10 luglio. Tre giorni di discussioni, approfondimento, confronto e dialogo fra rappresentanti del mondo della domanda e dell’offerta finanziaria per il Terzo settore. GUARDA IL VIDEO della sessione introduttiva del’8 luglio, con interventi di Claudia Fiaschi, portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore, Francesco Bicciato, segretario generale Forum Finanza Sostenibile, Francesco Inguscio, presidente Nuvolab, Andrea Ciarini, professore Sapienza Università di Roma. GUARDA IL VIDEO della seconda sessione moderata da Enea Conti, Corriere della Sera, con interventi di Francesco Profumo,  presidente ACRI, Carlo Borgomeo, presidente Fondazione Con il Sud, Vincenzo Durante, Invitalia, Giorgio Micheli, Unicredit, Fabiano Pozzessere, Assimoco

La SIAE ha deciso una nuova proroga abbonamenti annuali musica d’ambiente
La SIAE ha comunicato che su disposizione del Direttore Generale, dott. Gaetano Blandini, il termine di scadenza dei rinnovi degli abbonamenti annuali musica d’ambiente anno 2021, precedentemente fissato al 30 giugno 2021, è stato prorogato al 16 luglio 2021. Si ricorda che, con riferimento ai soli abbonamenti stagionali per musica d’ambiente – fatta eccezione per le rivendite di beni alimentari – il Consiglio di Gestione SIAE ha approvato una riduzione del 5% sugli abbonamenti