Nazionale

On line PagineUisp numero 9, con notizie e aggiornamenti

Il nuovo numero di Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

È on line il numero 9 di PagineUisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

L'Uisp sarà in piazza San Giovanni sabato pomeriggio, al fianco della Cgil e degli altri sindacati
L'Uisp aderisce alla manifestazione di sabato pomeriggio 16 ottobre, e sfilerà a Roma a fianco della Cgil e delle altre organizzazioni sindacali, alle associazioni e ai cittadini che hanno aderito all'appello Mai più fascismi: appuntamento alle 14 in piazza San Giovanni. "L’Uisp, associazione antifascista e antirazzista, aderisce convintamente all’appello di Cgil, Cisl, Uil - dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - e sarà in piazza San Giovanni a Roma sabato prossimo per la manifestazione nazionale antifascista #Maipiùfascismi, per il lavoro, la partecipazione e la democrazia. Ancora una volta saremo al fianco dell’Anpi, per rinnovare la richiesta della piena applicazione delle leggi che prevedono lo scioglimento di formazioni che si richiamano ad ideologie fasciste e naziste

Guida pratica Uisp: l’edizione della nuova stagione sportiva è aggiornata ed è on line
Per supportare le associazioni e le società affiliate in una corretta gestione dell’organizzazione, anche alla luce delle riforme legislative del terzo settore e dell’ordinamento sportivo, ecco la Guida pratica Uisp, realizzata da Uisp Aps e curata dai consulenti di Arsea Srl. Al fine di agevolare la fruizione dei contenuti, la guida è stata concepita attraverso la risposta ai quesiti che più comunemente vengono proposti agli sportelli di consulenza dei Comitati Uisp, articolandoli per materia di competenza. Il volume, disponibile in formato digitale (.pdf), con una impaginazione estremamente chiara, è composto da 160 pagine, suddivise in 15 capitoli, ed è scaricabile all’interno della sezione dedicata della piattaforma web “Servizi Associazioni e Società sportive”

Protocollo applicativo Anticovid Uisp: pubblicata la versione aggiornata all’8 ottobre
A seguito dell'approvazione del D.L. 21 settembre 2021, n. 127 e delle nuove "Linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere" pubblicate dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicate in data 5 ottobre, il Protocollo Applicativo Anticovid UISP è stato aggiornato, in particolare, con nuove indicazioni riguardanti le Certificazioni Verdi Covid-19

Pacchetto fiscale e Registro unico terzo settore: il Governo pronto a sbloccare lo stallo
Pubblichiamo la lettera inviata a Vita.it da Wladimiro Boccali, esperto per il terzo settore e l’economia sociale del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando. "L’apporto autonomo e qualificato dell’insieme degli enti non sarà visto come ancillare, o peggio residuale, nella messa a terra dei progetti e delle molte risorse che ci troveremo a gestire nei prossimi anni, per questo a tutti è chiesto uno sforzo straordinario che ricalibri il proprio ruolo nella società", scrive Boccali

Decreto Sostegni-Bis: credito d’imposta 2021 su locazioni non abitative
L’articolo 4 del D.L. 73/2021 (c.d. Decreto Sostegni-bis) ha rinnovato per l’anno 2021 l’agevolazione relativa al credito d’imposta per canoni di locazione per immobili ad uso non abitativo già prevista dall’art. 28 del Decreto Rilancio. I soggetti che possono beneficiare di tale credito d’imposta sono: gli esercenti attività d’impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro nel secondo periodo d’imposta antecedente al 26 maggio 2021; gli enti non commerciali, compresi gli Ets e gli enti religiosi civilmente riconosciuti. I mesi su cui si può beneficiare del credito d’imposta, riconfermato nella misura del 60% del canone di locazione, sono quelli che vanno da gennaio a maggio 2021

Uisp e Cardiosafe: rinnovata la convenzione per la stagione sportiva 2021-2022
Uisp ha rinnovato con Cardiosafe, leader nazionale per la cardioprotezione extraospedaliera, la convenzione già in essere dal 2018 premiando la sua competenza e affidabilità. La convenzione permette a tutti gli affiliati Uisp di acquistare a prezzi scontati ed estremamente vantaggiosi. Oltre alle formule di acquisto vantaggiose Cardiosafe offre, inoltre, gli affiliati Uisp soluzioni di noleggio operativo con convenienti canoni mensili. Per scaricare il catalogo clicca qui

Seconda tranche 2021 dei contributi a fondo perduto per Associazioni e società sportive dilettantistiche
È stato registrato il decreto attuativo che ripartisce le risorse del “Fondo unico per il sostegno delle associazioni e società sportive“, stanziate con il decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (il cosiddetto “Sostegni-bis”). Le risorse, pari a 90 milioni di euro, sono finalizzate all’erogazione automatica della prima parte della cosiddetta seconda tranche del contributo a fondo perduto relativo all’anno 2021 e sono destinate alle oltre 35.000 ASD/SSD già beneficiarie per i bandi del 2020 emanati dal Dipartimento per lo Sport

L'Uisp presente a Quattrozampeinfiera 2021 con le novità del Settore di Attività Cinofilia
L’Uisp Cinofilia è stata presente alla nona edizione di Quattrozampeinfiera, l’evento dedicato a tutti gli amanti di cani e gatti. La manifestazione si riconferma ancora una volta, la fiera più pet-friendly d'Italia. Un’occasione per informarsi sul benessere dei nostri amici a quattro zampe, divertirsi e conoscere le novità proposte da enti ed aziende del settore. La manifestazione si è svolta a Milano, presso Parco Esposizioni Novegro, il 2 e 3 ottobre ed ha consentito all'Uisp, che ha partecipato per il terzo anno consecutivo, di illustrare insieme ad Ecopneus le innovazioni della gomma riciclata da PFU-Pneumatici Fuori Uso e presentare le attività del settore

Quando il sodalizio sportivo non trova l’atto costitutivo, cosa deve fare?
La disciplina interna delle associazioni sportive dilettantistiche è definita principalmente da atto costitutivo e statuto, giuridicamente un unico atto ma con funzioni diverse. L’atto costitutivo può essere equiparato alla prima assemblea dei soci, quando si fonda l’associazione, si individua la denominazione, la sede, l’oggetto sociale e si nominano i primi componenti degli organi associativi. L’atto costitutivo si intende ordinariamente come il documento che conferisce la storicità del sodalizio e viene richiesto, unitamente allo statuto, nel momento in cui l’associazione si iscrive in albi o registri pubblici, tra cui il noto Registro CONI. Cosa succede quindi se viene smarrito, ipotesi poi non infrequente?

"Cavalli on live", nuova puntata sul binomio cavallo e cavaliere: due anime che vibrano all'unisono
Sesto e penultimo appuntamento di "Cavalli on live", ciclo di incontri web su tematiche legate al mondo dei cavalli. La puntata dell'11 ottobre ha affrontato diversi argomenti: il binomio cavallo-cavaliere sul campo in gomma riciclata da PFU, il volteggio come disciplina artistica che rafforza la sintonia del binomio, i benefici dell’ippoterapia. GUARDA LA SESTA PUNTATA DI CAVALLI ON LIVE. Il termine “binomio” sta ad indicare uno speciale rapporto di fiducia e rispetto che si instaura tra uomo e animale, caratterizzato da un forte affiatamento. Un legame così unico da creare sintonia emotiva, un rapporto magico che si nutre della cura reciproca e che si esprime al suo meglio in un ambiente naturale dove tutto è pensato per custodire l’intima connessione. Quest’ambiente è il campo da lavoro in gomma riciclata da pneumatici fuori uso (PFU), che si prende cura di cavallo e cavaliere, grazie all'impegno e alla ricerca tecnologica di Ecopneus. L'ultimo appuntamento con cavalli On Live è in programma il 25 ottobre alle 19.30

Concessione governativa: come chiedere il beneficio dell’esenzione dal tributo
Alcune associazioni sono ammesse al beneficio dell’esenzione dal tributo della concessione governativa che si applica, a titolo esemplificato, sui contratti telefonici. Si tratta in particolare di: organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nell’anagrafe delle ONLUS; associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nel Registro CONI; movimenti o partiti politici; enti del terzo settore e, nelle more dell’operatività del Registro unico nazionale del terzo settore, organizzazioni iscritte nel registro delle organizzazioni di volontariato, nel registro delle associazioni di promozione sociale e nell’anagrafe delle ONLUS. Al fine di accedere al beneficio fiscale è necessario presentare istanza a chi applica l’imposta

"Le radici del terzo settore": convegno organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Il convegno si svolgerà il 22 ottobre ed è organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dal Cesvot con il partenariato scientifico del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini, l’Associazione Terzjus, Euricse e Fondazione Zancan. Il programma prevede i saluti istituzionali e la sessione introduttiva con gli interventi della rettrice della Scuola Sant’Anna Sabina Nuti e dell’amministratore del Cesvot Filippo Toccafondi. Degli obiettivi e la struttura del convegno parlerà in apertura Luca Gori (Scuola Superiore Sant’Anna – Centro di Ricerca M. E. Martini), mentre lo storico Federico Creatini del Centro di Ricerca M. E. Martini fornirà un contributo per inquadrare storicamente l’approvazione delle due leggi su volontariato e cooperazione sociale. Per scaricare il programma del convegno clicca qui

Dall’Anac le nuove linee guida per l’affidamento dei servizi sociali
È online sul sito dell’Autorità anticorruzione la bozza delle nuove linee guida per l’affidamento di servizi sociali. Il documento concilia le indicazioni presenti nel codice degli appalti con i dispositivi per l’amministrazione condivisa previsti dal Codice del terzo settore e punta a migliorare i rapporti tra gli enti del Terzo settore e le imprese. Fino al 15 novembre sarà possibile inviare le proprie osservazioni sul testo utilizzando l’apposito modulo presente nel sito, in vista dell’adozione definitiva. Con questo documento Anac vuole favorire la diffusione di buone pratiche nell’affidamento dei servizi sociali, in modo da assicurare il pieno rispetto del codice dei contratti pubblici, e l’osservanza dei principi di pubblicità, trasparenza, economicità, efficienza e parità di trattamento

5X1000: come predisporre il rendiconto e come pubblicizzarlo?
Si ricorda che le associazioni sportive dilettantistiche che accedono al 5x1000 in quanto iscritte nel Registro Coni, ed in quanto “svolgono una rilevante attività di interesse sociale”, essendo presente il settore giovanile e svolgendo prevalentemente una di queste attività: avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore ai 18 anni; avviamento alla pratica sportiva di persone di età non inferiore ai 60 anni; avviamento alla pratica sportiva di soggetti svantaggiati in ragione delle loro condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, ricevono i fondi dall’Ufficio sport. Mentre chi accede al 5xmille in qualità di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale o Onlus riceve il contributo dal ministero del Lavoro

TechSoup: Privacy & Security – Training per il non profit. Tre webinar per navigare in sicurezza sul web
In occasione di ottobre, mese della sicurezza informatica, Google, TechSoup e le associazioni di Euroconsumers in Italia, Spagna, Belgio e Portogallo hanno unito le loro forze per lanciare un'iniziativa di sensibilizzazione ed informazione sui temi della privacy e sicurezza online. I webinar sono gratuiti e dedicati agli operatori del non profit, ideati con l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze che possano migliorare la vita delle organizzazioni, delle comunità e delle persone a livello locale e nazionale

Monitoraggio attività legislativa: on line le pubblicazioni di Sport e Salute SpA