Nazionale

On line Uispress n. 37, settimanale di cultura e sport sociale

In questo numero: il commento Uisp all'ultimo Dpcm; la presenza Uisp al Festival della partecipazione; il 6° Memorial Stefano Cucchi e molto altro

Il numero 37 di Uispress è on line. In questo numero: i contenuti dell'ultimo Dpcm e i commenti dell'Uisp; lunedì 19 ottobre Cronaca Antirazzista, seminario internazionale a Roma; la presenza Uisp al Festival della partecipazione; il 6° Memorial Stefano Cucchi e tanto altro.

Nuovo Dpcm e sport per tutti: "Siamo sulla strada giusta". Il commento di Vincenzo Manco, Uisp
Il Dpcm e il decreto del ministro Spadafora riconoscono pari dignità tra sport federali e di promozione sportiva: impegno e serietà pagano. “Il lavoro che il Governo e nello specifico il ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora hanno fatto per tutelare anche lo sport dilettantistico, attraverso il nuovo Dpcm, non va solo riconosciuto ma rafforzato e sottolineato positivamente - commenta Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - Siamo sulla strada giusta, verso un pieno riconoscimento della funzione educativa, inclusiva, sociale della promozione sportiva che produce benessere per le nostre comunità". Manca l'ultimo miglio, ovvero il Testo unico sullo sport: "Possiamo farcela, il futuro che ci aspetta ce lo chiede!", aggiunge il presidente Uisp. Il ministro Spadafora sul proprio profilo Facebook ha sottolineato il valore sociale dello sport perchè promuove salute e benessere psicofisico in tutte le età della vita

Sette giorni di impegno Uisp sui media per rilanciare l'appello in difesa dello sport per tutti
Proviamo a ricostruire questa settimana nella quale l’Uisp ha espresso in tutti i modi la voglia dello sport sociale e per tutti, protagonista attraverso migliaia società sportive e asd del territorio, di esserci e farsi sentire. Nei sette giorni appena trascorsi la presidenza nazionale Uisp, così come i dirigenti regionali e territoriali, sono stati impegnati per far pressione sul governo e sulle istituzioni locali con un obiettivo preciso: non fermate lo sport per tutti. Attraverso i media nazionali e locali, l’appello lanciato domenica 11 ottobre è rimbalzato anche sui tavoli del governo e delle forze politiche. Vincenzo Manco ha spiegato che cosa chiede l’Uisp, attraverso interventi su RaiNewsRadio 1 RaiRai Radio 1 sport: garantire sicurezza e allo stesso tempo lasciare in piedi quelle attività organizzate e promosse da organismi sportivi riconosciuti, come gli Enti di promozione sportiva. Anche Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp, ha commentato positivamente con un post sul proprio profilo Facebook: “Si è andati verso quanto sollecitato, con forza e nettezza, dalla Presidenza nazionale Uisp, sin dalle prime ore di domenica mattina". Pesce è poi intervenuto in diretta su Primo Canale Tv e su Settimana Sport tv

Sport contro il razzismo: l'Uisp lancia il progetto "Cronaca antirazzista" insieme all'Unar
Lunedì 19 ottobre è in programma a Roma un seminario internazionale, dalle 9 alle 14, realizzato con il contributo dell'Unar-Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, nell'ambito della XVI Settimana d'azione contro il razzismo. L’incontro sarà sia in presenza, presso l’Hotel Royal Santina che on line, e sarà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook Uisp nazionale. Il calcio, lo sport, come amava ripetere il sociologo Mauro Valeri, è lo strumento per poter misurare lo stato di salute della nostra società. Anche nel fenomeno discriminatorio, dunque, il mondo dello sport è un osservatorio privilegiato sia per indagare il fenomeno, sia per identificare strategie efficaci, anche di comunicazione, per combatterlo

Anche lo sportpertutti Uisp alla quinta edizione del Festival della Partecipazione a Bologna
Da oggi, 16 ottobre, sino a domenica 18 si terrà a Bologna il Festival della Partecipazione, in una forma ibrida che prevede la completa fruizione del Festival in digitale con alcuni eventi completamente online e altri in streaming e in presenza. E' promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva, Legambiente e UISP, con Slow Food e la Fondazione per l’Innovazione Urbana, con il contributo del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna. Il Festival vuole essere uno spazio inclusivo e aperto per contribuire alla trasformazione del Paese promuovendo il ruolo attivo dei cittadini e la tutela dei loro diritti. Tutti gli eventi online e ibridi del Festival saranno completamente disponibili in diretta streaming gratuita sul sito del Festival e sul canale FacebookSi parlerà anche di sport sociale e per tutti con l’Uisp: “Siamo parte attiva nell’organizzazione del Festival per affermare la trasversalità del fenomeno sportivo, capace di incidere e attraversare le politiche pubbliche, dalla salute all’educazione, dalla coesione sociale alla sostenibilità ambientale", dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp. L’evento ufficiale di apertura si terrà venerdì 16 ottobre alle 21: per l’Uisp interverranno Manuela Claysset, responsabile nazionale Politiche di genere e diritti e Dario Sebastio, del Gruppo Trans di Bologna, che racconterà la sua esperienza di sportivo transessuale e presenterà il tesseramento Alias Uisp

On line il numero 9 di PagineUisp, con notizie e aggiornamenti per associazioni e società sportive
È on line il numero 9 di PagineUisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp. Ovviamente l'apertura di questo numero è tutta concentrata sulle novità legate al recente Dpcm che contiene le norme e le restrizioni per contrastare l’impennata dei contagi nel nostro Paese, firmato nelle primissime ore del 13 ottobre. Nel frattempo è partito il percorso dei Congressi regionali e territoriali verso il XIX Congresso nazionale Uisp, che si terrà dal 12 al 14 marzo 2021Ecco il programma dei Congressi regionali e territoriali calendarizzati fino a questo momento. Novità interessanti arrivano dai partner Uisp: Alce Nero; Marsh; Ecopneus;Techsoup. Infine, la newsletter contiene aggiornamenti e notizie utili per dirigenti e collaboratori sportivi

Sesto Memorial Stefano Cucchi: l'Uisp Roma è tra i promotori e prenderà parte alla "staffetta dei diritti"
Domenica 18 ottobre si svolgerà a Roma la staffetta dei diritti, con 11 tappe a rappresentare 11 diritti negati. La giornata sarà il momento cruciale del sesto Memorial Stefano Cucchi dal nome “Umanità in marcia”. Ad animare la marcia ci sarà anche l’Uisp Roma. "Vogliamo proporvi di dare vita a un Memorial diffuso che abbia al centro i diritti negati e i diritti a affermare – ha spiegato Ilaria Cucchi - una vera e propria Maratona degli affetti che, insieme a voi che ci siete stati vicini, percorra le date che hanno segnato la storia di Stefano: il primo ottobre, compleanno di Stefano, il 15 ottobre, data del suo arresto e il 22, giorno della sua morte”. Il Memorial infatti è già iniziato e mancano ormai pochi giorni alla staffetta che ci porterà sempre più vicino alla cerimonia conclusiva del 22 ottobre

Il calendario dei corsi di formazione Uisp per i prossimi giorni
La nuova stagione sportiva è partita e con lei anche il programma della formazione Uisp. I percorsi formativi proseguono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche e in ottemperanza a tutte le direttive in tema di prevenzione del contagio

Anche l’Uisp in piazza #Dallapartedeidiritti
Sabato 17 ottobre l’Uisp sarà in piazza in tante città italiane che saranno teatro di una mobilitazione nazionale, promossa da diverse associazioni LGBTI e non solo. “Crediamo sia importante portare anche la nostra voce ed esperienza", dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp

Dai Centri estivi multisport Uisp la richiesta di città a misura di bambini
Centinaia di bambini e ragazzi hanno risposto con entusiasmo all’idea lanciata da Uisp e Alce Nero: immaginare luoghi e città a loro misura. E provare a disegnarli, come piccoli architetti. GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
Parlano M. Di Gioia e C. Marzaduri

"SonoFattiTuoi", il fumetto contro razzismo, hate speech e fake news
E' partita la pubblicazione del fumetto prodotto dalla campagna "SonoFattiTuoi", inserita all’interno delle attività del progetto "Pinocchio", di cui Uisp è partner. Otto settimane e otto storie a fumetti per contrastare le parole di odio. SCARICA LA PRIMA STORIA

L’Uisp sulla Rai con lo sport come strumento di inclusione
Rai Sport ha realizzato un servizio, trasmesso dal TgSport di Rai2, sui video Uisp realizzati nell’ambito del progetto Spin WomenGUARDA IL VIDEO DEL SERVIZIO realizzato dall’impianto Fulvio Bernardini di Roma, gestito dal comitato Uisp romano

Uisp Emilia Romagna: nuovo progetto europeo "Sport It Right!"
Il Comitato Uisp è capofila del progetto europeo che vuole sensibilizzare le fasce più giovani sul giusto modo di fare sport, dando a tutti il coraggio di non subire più abusi e discriminazioni. Intervista a Chiara Gallo, segretaria generale della Uisp Emilia-Romagna, coordinatrice del progetto

MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale stanno tornando e nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi

Uisp Lombardia: incontro on line “Le persone trans nello sport”