Nazionale

Sporty Mag 2019: nei due nuovi numeri ambiente e partnership

Nella rivista edita da Uisp e SE-SportEuropa, un anno di iniziative con Ecopneus e gli altri partner storici dell’associazione

 

Sono stati pubblicati due nuovi numeri di Sporty Mag, la rivista edita da SE-Sport Europa e realizzata con l'Uisp, rivolta al pubblico dei più giovani. Il numero 46 approfondisce la collaborazione tra Uisp ed Ecopneus, il consorzio che si occupa di recupero e riciclo dei pneumatici fuori uso. “Ecopneus e Uisp: in campo per il benessere di cavalli e cavalieri” è il titolo in copertina, e insieme, le due realtà, collaborano da anni per la riqualificazione, in un’ottica di sostenibilità, degli impianti sportivi a disposizione dei cittadini. In particolare, negli ultimi anni, si stanno concentrando sull’utilizzo della gomma da Pfu-pneumatici fuori uso nei campi da lavoro equestri.

“Siamo davvero soddisfatti di aver presentato queste soluzioni innovative al grande pubblico di Fieracavalli, vedendo applicati i valori dell’Uisp, in questo caso sostenibilità ambientale e salute, ad una pratica specifica come quella delle attività equestri – afferma Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp - La nostra idea di sportpertutti cerca di divulgare e rendere accessibili anche attività sportive come l’equitazione, considerate elitarie, con la possibilità di coniugare le esigenze di una pratica sportiva diffusa con quelle dell’alto livello. Lo facciamo con partner di prestigio, come Ecopneus che da tempo indica una strada di sostenibilità ed economia circolare attraverso il riutilizzo di pneumatici fuori uso e grazie alla validazione scientifica di queste applicazioni, che ci viene dalla Facoltà di veterinaria dell’Università di Perugia. Infine ci piace sottolineare che le attività equestri sono tra le pochissime pratiche sportive dove ragazzi e ragazze, maschi e femmine, gareggiano alla pari, tutti e tutte insieme, ovvero non esistono categorie distinte”.

“La magia che caratterizza il binomio cavallo–cavaliere da oggi ha un nuovo alleato – dice Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus - Studi scientifici e test sul campo dimostrano come l’utilizzo delle superfici per l’equitazione in gomma riciclata, ecosostenibili e di nuovissima generazione, presenti notevoli vantaggi: proteggono le articolazioni del cavallo, riducono drasticamente la dispersione di polveri nell’aria rispetto ai tradizionali campi in sabbia, sono drenanti, hanno una manutenzione dai costi ridottissimi e una forte valenza antishock, che le rende adatte anche per la tutela dei cavalieri”. In questo numero della rivista è possibile trovare il bilancio e le immagini della presenza Uisp-Ecopneus a FieraCavalli 2019, a Quattro zampe in fiera e all’inaugurazione degli impianti riqualificati di Caserta e Medolla (Mo).

Per scaricare Sporty Mag n. 46 clicca qui

Il numero 47, invece, racconta un anno di attività Uisp al fianco dei partner che l’accompagnano e la sostengono nella promozione del diritto allo sport in tutto il Paese. “L’attività motoria e sportiva è una grande leva culturale per affermare i nostri valori: diritti, ambiente, solidarietà, salute, inclusione – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - È necessario che organizzazioni di cittadinanza attiva come l’Uisp operino assieme e trovino nuove forme di collaborazione con altri partner sociali e associativi, con partner istituzionali in un rapporto di sussidiarietà. E con partner privati, perché il valore sociale dello sport sia affermato in ogni sua rappresentazione, ad ogni persona secondo le proprie attitudini e necessità. Servono alleanze che mescolino linguaggi, costruiscano una lettura condivisa della realtà e una visione del futuro desiderato, elaborino proposte, sperimentino coprogettazioni, diffondano conoscenza e azioni civiche innovative. Dobbiamo liberare energie per un futuro più sostenibile per tutti, non solo dal punto di vista ambientale ma soprattutto sociale”. All’interno della pubblicazione è possibile trovare foto e racconti delle tante iniziative che hanno visto l’Uisp protagonista al fianco di partner come Ecopneus, Conad, Marsh e Alce Nero.

Per scaricare Sporty Mag 47 clicca qui