Comitato Territoriale

Rovigo

Primi Passi in pillole

 

Il progetto “Primi Passi" si pone come obiettivo quello di dare spazi e tempi d’incontro ai bambini della scuola dell'infanzia (3, 4 e 5 anni, raggruppati per età) e tra bambini e le loro insegnanti. Utilizzando il gioco, la creatività e la libera interpretazione si vuol dare la possibilità di esplorare, sperimentare, conoscere momenti di esperienza corporea e di piacere fisico ed emotivo, oltre che di sviluppare ed affinare le competenze di carattere motorio tipiche di quell’età.

Il gioco è il vero protagonista del progetto perché è la "culla del sapere" per il bambino, il mezzo che usa ogni giorno per sperimentare sé e il mondo che lo circonda. Giocare, per ogni piccolo, è naturale, spontaneo, innato e intoccabile, ma affinché la pratica ludica possa essere realmente efficace occorre l'attenta  e partecipata mediazione dell'adulto.

L'approccio dei nostri educatori, tutti laureati in scienze motorie e con una formazione specifica su attività psicomotorie legate all'infanzia acquisita in Uisp, è legato ad una didattica sostenibile, ossia possibile a tutti, a misura di ogni bambino, praticabile in base alle possibilità individuali e soggettive di ciascuno.

 

 

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.
 
 

Sponsor