Cirie Settimo Chivasso

Chi Siamo

La Uisp –Unione Italiana Sport Per Tutti- è un Ente di Promozione Sportiva il cui valore portante è il diritto allo sport a tutta la cittadinanza, indipendentemente dall’età, dalla razza, dal sesso e dalle abilità motorie di ciascun individuo. Con 72 comuni coinvolti, il Comitato Ciriè Settimo Chivasso attualmente può contare su circa 140 società affiliate che coprono gran parte delle discipline sportive.

Obiettivo prioritario del comitato è senza dubbio la promozione della salute, soprattutto attraverso corsi di AFA -Attività Fisica Adattata-, rivolti in modo particolare agli anziani, corsi di Nordic Walking per adulti e corsi di Fitness per neo-mamme, proposti in collaborazione con l’ASL TO4. Il comitato inoltre, si impegna anche in attività pensate per le fasce d’età più giovani, con progetti come “Diamoci una Mossa”, “Gnam” e “Giocomotricità” e “Avviamento allo Sport”, realizzati in sinergia con le scuole con il fine di insegnare ai più piccoli, in modo divertente, le basi di una corretta alimentazione e stimolare il movimento attraverso il gioco. Sempre in collaborazione con l’ASL TO4 e con l’Istituto Comprensivo di Fiano è stato avviato nell’anno scolastico 2018/2019 il progetto “Amici del Cortile”, un post-scuola pensato per favorire l’integrazione attraverso gioco libero e strutturato; grazie al successo riscosso da quest’ultimo si è realizzato a Fiano il primo Centro Estivo UISP del Comitato.

I progetti internazionali sono l’orgoglio del Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso, che si impegna a diffondere i suoi valori di integrazione e di inclusione sociale fuori dai confini nazionali. Citiamo dunque “PACE” e “SPIRITS”: il primo è un progetto finanziato dall’Unione Europea in collaborazione con organizzazioni sportive della Polonia, della Spagna, dalla Romania e dalla Bulgaria, che mira a risvegliare l’interesse per lo sport nella fascia di età più sedentaria degli over 50; il secondo, attuato in Italia, Grecia, Romani e Bulgaria, promuove l’uso dello sport nelle carceri come metodo di rieducazione e socializzazione, per affrontare il problema dell'inadeguato sostegno alla popolazione carceraria. Questi e molti altri progetti internazionali sono consultabili al sito www.uispsettimocirie.eu

Non mancano poi le attività di disciplina, come manifestazioni di vario genere, tornei e campionati di pallavolo e calcio. Per quanto riguarda quest’ultimo il nostro Comitato propone anche un campionato di Calcio a 7 femminile. Molto ricco il Campionato di Calcio a 5 Maschile e quello di Calcio a 5 Giovanile -sia maschile che femminile- che vede le categorie Under 20, Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini/e e Primi Calci.

Durante il Congresso del 13 luglio 2019 il comitato è diventato, conseguentemente alla Riforma del Terzo settore, un Ente di Promozione Sociale. Si tratta di un grande passo che classifica la società come “attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale”, aprendo le porte a svariate opportunità che non includeranno più soltanto attività sportive.

Per consultare il nostro organigramma, clicca qui

Il Comitato è anche attivo sui social:

Calendario STOP Bullismo e Cyberbullismo 2024

Progetto RIMA