Comitato Territoriale

Cirie Settimo Chivasso

Comunicato pallavolo UISP

Buongiorno a pallovoliste e pallovolisti  Uisp, sono giorni faticosi, tristi e spesso dolorosi, per la nostra salute, la nostra economia ed anche per lo sport. Ci è stato chiesto un nuovo immane sacrificio, lo faremo per il bene di tutti, sperando che serva a rinascere. Conteremo i danni, molti più degli altri. Lo sport dilettantistico è uno dei settori che più dovrà lottare per raccogliere i cocci e rinascere, cercando di limitare il più possibile i danni. 

Ma siamo sportivi, abituati a lottare per raggiungere il nostro obiettivo, per mettere a terra i 25 palloni prima dell’avversario e, seppur con non poche difficoltà abbiamo sempre mostrato di avere voglia di non mollare mai!

Fin da marzo, quando la pandemia ebbe inizio ed entrò in vigore il lockdown, la SDA Pallavolo Piemonte, supportata dal UISP Piemonte e Nazionale, ha sempre cercato di programmare le attività future nel pieno rispetto di tutte le normative ministeriali che ci venivano imposte al fine di contenere il contagio da Covid-19.
A settembre abbiamo organizzato (con mille difficoltà, incertezze, paure, dubbi ma con tanta voglia di provarci) le feste iniziali; feste dedicate alle squadre iscritte al campionato scorso che, bruscamente interrotto non ha potuto concludersi con la consueta festa finale. Eravamo convinti fosse di buon auspicio, ci abbiamo creduto e, nonostante abbiamo dovuto fare un passo indietro per le categorie giovanili, siamo riusciti ad organizzare 3 domeniche di sport. 

Domenica 4-11-18 ottobre negli impianti di Cambiano, Poirino, Santena e Trofarello, grazie ai gestori che, con impegno e scrupoloso rispetto del protocollo hanno messo in sicurezza le palestre, hanno preso parte alle manifestazioni 48 squadre suddivise tra le categorie adulte dei nostri campionati Maschili, Femminili e Misti. 

Il lungo stop imposto dal lockdown indubbiamente ha creato qualche timore tra gli atleti che non erano allenati abbastanza, anzi per alcuni era la prima volta dopo mesi di assoluto riposo forzato, ma tutti appena messo piede in palestra, hanno iniziato a respirare aria di normalità, aria di sport, aria di benessere. Solo le mascherine, gli igienizzanti sempre a portata di mano e il protocollo di gara rivisto per ridurre il rischio contagio, ci riportavano alla triste realtà.

 Sulla scia di quell’entusiasmo che gli atleti e i dirigenti ci hanno trasmesso, abbiamo portato avanti uno degli eventi più cari alla nostra SDA: Il torneo di Autunno che giunto alla 15esima edizione, quest’anno avrebbe ricordato i 5 anni della scomparsa del nostro caro amico e giudice di gara Patrizio Cossalter. Le squadre iscritte erano 90 (30 delle categorie Adulte e 60 delle categorie giovanili). Tutti (società e squadre comprese) abbiamo fatto salti mortali per farlo partire….

...oggi però, con l’uscita del decreto 4_5814616880983 del 24/10/20 e valevole fino al 24/11/20, ci vediamo costretti a “gettare momentaneamente la spugna” e a sospendere il torneo. Ma nemmeno questa volta ci arrenderemo, la nostra convinzione è quella di riprenderlo alla fine del blocco, perché sappiamo quanto lo sport sia importante per tutti, sappiamo quanto serva ai giovani per crescere con sani valori, sappiamo quanto sia importante per i “meno” giovani per mantenere uno stile di vita il più sano possibile. 

 Per gli stessi motivi, ci vediamo costretti anche a riformulare l’indizione dei campionati. Vi daremo comunicazioni in merito il prima possibile.

 Vi rendiamo conto che i nostri campionati, dalle giovanili agli adulti (escluse il minivolley, superminivolley, e super11)  hanno una valenza nazionale in quanto gli aventi diritto hanno accesso ai Campionati e Coppe Nazionali. Quindi tutte le Società regolarmente affiliate UISP che si iscrivono ai nostri campionati e che tesserano i propri atleti, possono continuare gli allenamenti nel rispetto dell’ultimo DPCM del 25/10/2020 e del protocollo UISP in vigore.

 Tutti sappiamo che dobbiamo affrontare una stagione sportiva molto particolare con cambiamenti continui, ma noi ci crediamo e noi della SDA Pallavolo Uisp (Donatella/Elena/Giulia/Carmine/Luca/Giancarlo/Piero/Valerio e tutti i GDG) continueremo a lavorare ed essere pronti alla ripartenza, sicuri che anche voi dirigent*, allenator* e atlet* siete animati dello stesso spirito.


Torino, 27 ottobre 2020

Il responsabile del Settore PALLAVOLO

PIETRO CINQUINO

 

Archivio fotografico

Rassegna stampa

Promozione alla salute

Progetto RIMA

Pagine UISP

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER