Cirie Settimo Chivasso

Il Comitato per la RETE SAHARAWI

Dal 2021 il Comitato UISP Cirié Settimo Chivasso aderisce alla rete nazionale Saharawi, organismo di volontariato che si occupa di coordinare in tutta Italia delle azioni di solidarietà verso il popolo Saharawi.

Questo popolo, autoctono del Sahara Occidentale, dopo la decolonizzazione spagnola del 1975 non ha avuto la possibilità di autodeterminarsi e oggi vive sparpagliato su tre territori: nelle zone occupate del Sahara occidentale, nei territori liberati e infine ospiti di campi profughi siti in Algeria. Nonostante l’ONU nel 1991 abbia sancito il diritto del popolo Saharawi ad autodeterminarsi attraverso un referendum, a distanza di trent’anni a oggi quel referendum non è ancora stato fatto. Dal novembre 2020, inoltre, si è anche ritornati in uno stato di guerra.

La Rete Nazionale Saharawi riunisce dunque tutte le associazioni italiane che vogliono organizzare azioni di solidarietà verso questa grave violazione del diritto internazionale dei popoli.

UISP Cirié Settimo Chivasso mette a disposizione della rete le proprie competenze per organizzare Progetti di Sport Sociale in Sahara Occidentale, ma anche in Italia: l'obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione, soprattutto i giovani, verso la storia del popolo Saharawi.

Per approfondimenti:

Appello per SULTANA KHAYA