Comitato Territoriale

Cirie Settimo Chivasso

Liber* di Muoversi 2019

La Commissione e l'Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con la Uisp Sportpertutti Ciriè Settimo Chivasso, ritornano a parlare di contrasto alla violenza contro le donne e lo fanno con la terza edizione di Liber* di Muoversi.

Quest'anno, anticipiamo di un giorno, domenica 24, la riflessione sulla Giornata mondiale di Lotta contro la violenza sulle donne, celebrata il 25 novembre di ogni anno, per poter approdare a lunedì 25 con le ragazze e i ragazzi della scuola di Caselle.

 Domenica accenderemo la Fiaccola olimpica, gentilmente concessa dal Comune di Torino, che sarà portatrice di LUCE e ci consentirà di illuminare il percorso tracciato in città come fosse idealmente il cammino da compiere per consapevolizzarsi, crescere ed educare alla comunione, alla parità, alla comprensione e al rispetto reciproco. Illuminare il cammino da compiere mettendo a frutto la sensibilità e la cura di adulti capaci e desiderosi di consegnare un mondo nuovo alle nuove generazioni.

 Ed ecco che lunedì mattina saranno le ragazze e i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Caselle che, raccogliendo metaforicamente l'ideale  staffetta contro la violenza, porteranno la Fiaccola in un nuovo percorso cittadino.

Loro il futuro.

E tutto dipenderà da oggi.

Da quanto noi adulti daremo e saremo in grado di dare, in termini di Bellezza, a questo nostro e loro presente.

 Abbiamo voluto partire da qui e proseguire nei percorsi che ci porteranno a nuovi appuntamenti. Andremo a portare LUCE nei LUOGHI DELLA VIOLENZA, a partire da Dicembre e fino a Marzo prossimo.

 Vi aspettiamo in tant*.

 C'è bisogno di tutte e tutti.

 Molte sono le Associazioni che hanno aderito a quesra nuova Camminata e che saranno presenti nei prossimi appuntamenti. Verranno a trovarci personalità importanti che daranno il loro contributo nel fare LUCE in tanti ambiti del nostro vivere quotidiano, soprattutto laddove tutto ci sembra scontato e normale, mentre,  in silenzio, nella complicità dell'isolamento, radicano pregiudizi e disparità.

 La partecipazione alla camminata ha il costo di 5 euro, che verranno interamente devoluti ad una associazione che progetterà laboratori e incontri nelle e con le scuole di Caselle.

 Loredana Bagnato

Presidente Commissione Pari Opportunità

 

Liber* di muoversi

 

 

 

Archivio fotografico

Rassegna stampa

Promozione alla salute