Comitato Territoriale

Cirie Settimo Chivasso

Riprede l'attività fisica adattata, nel rispetto dei protocolli di sicurezza

Dal 1° ottobre sono ripresi i corsi di Attività Fisica Adattata, organizzati dal Comitato Territoriale di Ciriè Settimo Chivasso. Sono partiti gran parte dei corsi previsti dalla programmazione, fatta eccezione per alcuni Comune, dove il Comitato si sta muovendo per trovare nuovi spazi adatti a svolgere l’attività in sicurezza, nel rispetto dei protocolli Anti Covid 19.

L’AFA è un punto cardine del Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso aps, che dal 2011 eroga questo servizio ai suoi soci in collaborazione con l’ASL TO4. L’attività viene effettuata da istruttori della Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie - SUISM - ulteriormente formati con corsi specifici all’interno della UISP e si svolge in piccoli gruppi, generalmente composti da circa 8-10 persone, con l’esecuzione di esercizi appositamente indicati per persone con capacità motorie ridotte conseguenti a condizioni croniche quali artrosi del rachide, delle anche e delle ginocchia, esiti stabilizzanti dell’ictus cerebrale, malattia di Parkinson, diabete e sedentarietà. Un altro aspetto importante e da non sottovalutare è legato al risvolto sociale che l’AFA offre: la relazione sociale. Il rischio di isolamento, in particolare nella fascia di età over 65, è ancor più alto in questo periodo, dopo le fasi di lockdown.

L’AFA ha ripreso con successo, gli istruttori sono stati formati sui protocolli di sicurezza da seguire, le strutture e le attrezzature vengono sanificate, anche grazie alla collaborazione di Comuni e vengono accuratamente rispettate le distanze di sicurezza. Per tale motivo sono stati aggiunti anche nuovi corsi e orari. Il bilancio è positivo, nonostante le difficoltà, alcuni corsi sono già al completo.

I soci hanno ripreso le attività con entusiasmo, rispettando scrupolosamente le procedure di sicurezza e contenti di riprendere la normalità, anche grazie all’attività fisica e ad uno stile di vita più sano e attivo.

Per conoscere i corsi attivi è possibile consultare questo sito o rivolgersi alle segreterie presso le sedi di Ciriè e Settimo T.se. I corsi si possono inoltre trovare sul “Catalogo dei Progetti di Promozione della Salute” di ASL TO4.

 

Archivio fotografico

Rassegna stampa

Promozione alla salute

Progetto RIMA

Pagine UISP

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER