Cirie Settimo Chivasso

SOLIDARIETA’ E DIVERTIMENTO PER TELETHON

Solidarietà prima di tutto. Ma anche fair play e voglia di divertirsi.

Sono questi gli ingredienti del Torneo di Natale promosso dall’US Borgonuovo Settimo. Quest’anno, il Torneo, patrocinato dalla Città di Settimo, è giunto alla sua 16a edizione: è infatti dal 2004 che il Borgonuovo propone questa manifestazione -dedicata al Calcio a 5 Giovanile sia Femminile che Maschile- a ridosso delle festività natalizie, al fine di unire i valori dello sport a quelli della ricerca. Tutti i ragazzi e le ragazze che partecipano al torneo sono infatti chiamati, prima di sfidarsi sul campo, a lasciare una piccola offerta in un’urna molto speciale, quella di Telethon. I fondi raccolti verranno infatti destinati alla ricerca contro la distrofia muscolare e altre malattie genetiche e consegnati alla Fondazione al termine dell’evento da un delegato della Città di Settimo. Come da “tradizione”, prima delle partite tutti i partecipanti hanno anche assistito alla visione di un filmato, realizzato da Telethon stessa, nel quale viene sottolineata l’importanza delle raccolte fondi al fine di proseguire nella ricerca e riuscire finalmente a trovare una cura per queste malattie. Domenica 8 dicembre sono scese in campo 4 squadre di Pulcini -il Borgonuovo Femminile, il CPG Orbassano, il San Maurizio, vincitore nella sua categoria, e il SS. Pietro e Paolo- e 5 squadre di Primi Calci -l’Auxilium S. Luigi, la formazione mista del Borgonuovo, il CPG Orbassano 1, il CPG Orbassano 2 e il San Maurizio, che si è classificato primo. Una prima giornata ricca di emozioni che ha fatto raggiungere la cifra di 742.00 euro. Domenica 15 dicembre è invece stata la volta delle 4 squadre di Giovanissimi -Auxilum Blu, Auxilum Giallo, vincitore della sua Categoria, Campus e San Maurizio- e 8 formazioni nella Categoria Esordienti, suddivisi in due Gironi. Nel Girone A si sono affrontate Borgonuovo, Campus, CPG Orbassano e San Paolo, nel Girone B Ceres, Punto Uno, San Domenico Savio e Sermig. Vincitori dei rispettivi gironi sono state il San Paolo e il San Domenico Savio, con quest’ultima che si è aggiudicata la vittoria. In questo caso le donazioni hanno superato i 1.000 euro, portando il totale finora raccolto a 1.761 euro. Anche in questo caso l’entusiasmo e la voglia di divertirsi non sono stati fermati dalle condizioni climatiche, con il presidente dell’US Borgonuovo e del nostro Comitato, Ferruccio Valzano, che nonostante la temperatura di circa 2 gradi non ha esitato a preparare una bella grigliata all’aperto per tutti gli atleti partecipanti. Gran finale previsto per questo weekend, per l’esattezza sabato 21 dicembre, con la sfida tra le squadre degli Allievi.

Calendario STOP Bullismo e Cyberbullismo 2024

Progetto RIMA