Comitato Regionale

Sicilia

Vivicittà Palermo: presentata la XXX edizione

Il Vivicittà ha mosso ieri il primo passo ufficiale verso la XXX edizione della gara podistica internazionale che si correrà domenica, a partire dalle 10,30 (segnale Radio Rai) in altre 35 città italiane e 25 nel mondo.

A Villa Niscemi, infatti, presso la Sala delle Carrozze, il comitato provinciale della Uisp, l’Unione Italiana Sport Per Tutti ha presentato l’evento alla stampa ed alle autorità intervenute.

Intervenuti alla conferenza il sindaco di Palermo, padrone di casa, Leoluca Orlando; l’assessore allo Sport del Comune di Palermo, Cesare Lapiana, Questore Vicario Maurizio Agricola, il consigliere comunale Rosario Filoramo; Fabio Maratea, presidente regionale della Uisp; Salvo Di Bella, presidente della Uisp palermitana; Gioacchino Guagliardito organizzatore dell’evento; Gaspare Polizzi, presidente regionale della Fidal Sicilia (FederAtletica); Mimmo Piombo, presidente della Lega Atletica Uisp ed Anna Maria Vizzini, presidente della Asd Sport Nuovi Eventi Sicilia, nonché Fabiola Giacone dell’associazione Bayty Baytik; Eugenio Labisi del Rotary Club Teatro del Sole, Giuseppe Messina della Mdc (Movimento Difesa Cittadino).

PETTORALE NUMERO 1 AL SINDACO ORLANDO: “CHE SIA UNA FESTA PER TUTTI”

Il comitato provinciale della Uisp ha assegnato il pettorale numero 1 al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Il numero, come sempre simbolico in queste occasioni, sarà consegnato dagli organizzatori domenica, alla partenza della gara.

Il primo cittadino si è anche unito all’appello degli organizzatori che hanno invitato i cittadini a lasciare l’auto per domenica mattina.

“Si tratta di una manifestazione che ha continuità – sottolinea il sindaco di Palermo – e che coniuga i veri valori dello Sport unendo sia l’eccellenza con un alto numeri di partecipanti alla gara competitiva sia lo sport di base praticato dai 2000 bambini che parteciperanno alla non competitiva. Che sia una festa per tutti i palermitani”.

L’INVITO DI GIOACCHINO GUAGLIARDITO

Con l’avvicinarsi della gara, l’organizzatore della gara palermitana, Gioacchino Guagliardito ha rilanciato l’appello già fatto nei giorni scorsi. Un appello agli automobilisti palermitani che domenica troveranno molte vie del centro chiuse ma anche alla carta stampata ed ai mezzi di informazione per far sapere al cittadino della gara.

“Vogliamo che sia una festa non solo per gli sportivi ma per tutti i palermitani. Gare come queste devono portare spensieratezza e non disagi. Vogliamo che fin da ora i cittadini sappiano che diverse strade saranno interdette al traffico perché non vogliamo dare alcuna brutta sorpresa”.

TROFEI RICICLATI CHE VALGONO ORO

Come da tradizione, il Vivicittà avrà un’anima ecologista e lo slogan di quest’anno sarà Riduco, Riuso, Riciclo.

Un principio che la Uisp palermitana, da sempre vicina ai temi ambientali oltre che a quelli prettamente sportivi,  ha fatto proprio concretizzando una collaborazione con l’Istituto Penale Minorile della città e l’associazione CIRPE. I vincitori delle varie categorie, infatti, saranno premiati con medaglie realizzate con materiale da riciclo. Le medaglie del trentennale del Vivicittà saranno quindi delle vere e proprie opere dìarte da conservare tra i ricordi sportivi più pregiati.

Il progetto, portato avanti dalla Uisp Palermo, dall’IPM Malaspina di Palermo e dall’associazione CIRPE è stato realizzato dai giovani dell’Istituto Penale Malaspina e dall’Istituto Sordomuti Padre Annibale di Francia.

Per ulteriori informazioni sulla gara clicca qui.

Per leggere l'intervento del Presidente Uisp Sicilia Fabio Maratea clicca qui.

SFILATA GIOCAGIN 2019 GIARRE