Comitato Regionale

Sicilia

XIII Gran Fondo Villasmundese

Domenica 24 Maggio 2015 è stata una giornata di festa e di sport di grande livello per la comunità di Villasmundo, per la disputa della tredicesima Gran Fondo Villasmundese, che ha visto schierarsi sulla griglia di partenza 432 atleti e 76 società provenienti da molte regioni italiane: Lombardia, Veneto, Piemonte, Campania, Calabria e da tutte le Province della Sicilia.

La ciliegina sulla torta di questa stupenda manifestazione è stata la partecipazione di 18 atleti del Belgio e di 8 atleti provenienti  da  Malta, oltre che una presenza partecipativa di 7 atlete. Alle ore 9:30, puntualissimi come da programma, si sono aperte le griglie di partenza per il via alla Gran Fondo su un percorso di 120 km e alla Medio Fondo di 90 km.

La manifestazione è stata organizzata magistralmente, con passione e professionalità, dalla “ASD Biciclub Melilli Villasmundo” del presidente Rosario Musumeci e con la fattiva collaborazione di tutto il gruppo dirigente e soci; la gestione tecnica è stata curata dalla UISP Lega Ciclismo Regionale.

Dopo il via ufficiale, i primi 15 km del percorso sono stati condotti ad andatura controllata;  successivamente l’andatura si è fatta sostenuta fino ad arrivare sulla salita del Diddino, dove il gruppo ha cominciato a frazionarsi  sotto la spinta degli atleti della  “ASD PAD Zecchino”.

Nel percorso della Medio Fondo, il ciclista messinese Gianluca Pullano del Team Meca-Celertrasporti di Villafranca Tirrena, si è aggiudicato il primo posto; al secondo posto, con un distacco di 1’07”,  Pietro Bellomo, del Team Cycling Cassbile; al terzo posto, con lo stesso tempo, Fabio Scalora, della ASD P.A.D. Zecchino. Il podio femminile, invece, ha visto al primo posto Michela Sicurezza, della Società Agostiniana Enerwolf, al secondo posto Giuseppina Leonardo, della ASD Alè Cipollini Galassia Verona; al terzo, Marika Pagliaro SCSport Club Sortino, quarta Michela Sanzaro  della ASD Biciclub Villasmundo

Dopo la suddivisione della Mezzo Fondo e della Gran Fondo, gli atleti che hanno proseguito sul percorso lungo con l’impegnativa salita delle scale di Melilli, al GPM, posto al km 87, ha transitato per primo il siracusano Luca Caruso, della Società P.A.D. Zecchino; secondo, il Calabrese Vittorio Luchetta, della ASD Marina di Rossan. Ha tagliato il traguardo per primo Luca Caruso, seguito da Vittorio Luchetta e, al terzo posto, con un distacco di 56”, Roberto Minacapelli, della ASD Stefanese. Per le donne, prima a  tagliare il traguardo della Gran Fondo, è stata Daniela Altamore, Bike Club Melilli.

Prima della ricca e bellissima  premiazione, in piazza Risorgimento sono stati  allestiti degli stand dove cuochi specializzati, con la collaborazione delle mogli dei ciclisti della Biciclub Melilli Villasmundo, hanno preparato deliziosi primi piatti, seguiti da dolci e frutta.

Per la classifica assoluta Gran Fondo, clicca QUI

Per la classifica ssoluta Medio Fondo, clicca QUI

SFILATA GIOCAGIN 2019 GIARRE