Comitato Territoriale

Verona

Nuovo corso UISP: "Corso di formazione per la qualifica di insegnante ginnastica per tutti metodica grandetà"

Il nostro Paese è uno dei più vecchi e dei più sedentari in Europa e il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 assume tra i suoi principali obiettivi la crescita della comunità attiva, in una prospettiva di lotta alle disuguaglianze in salute. In Veneto UISP collabora da anni con la Regione nella lotta alla sedentarietà e, tra i principali target, quello dell’età adulta e anziana rappresenta una eccellenza nelle nostre attività: offrire a questa fascia di popolazione diverse opportunità di praticare attività motoria e sportiva è infatti un obiettivo per la salute pubblica, ma è anche parte della nostra mission associativa.

Il corso di formazione è finalizzato a far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per condurre corsi di ginnastica dolce, o delle varie tipologie di attività fisica adattata secondo l’esperienza e le metodologie del “Progetto Integrato per la promozione della salute nella popolazione adulta e anziana” della UISP.

Queste competenze pongono i comitati Uisp del Veneto nella condizione di offrire molte opportunità di attività fisica e sportiva ai cittadini del Veneto

DESTINATARI

Laureati in scienze motorie o diplomati ISEF o titoli equipollenti in possesso di tessera UISP. Persone diplomate che abbiano partecipato al modulo base sulla Grandetà. Per l’insegnamento di attività fisica adattata è necessaria la laurea specialistica. Per ricevere la qualifica è necessario aver frequentato il corso sulle Unita Didattiche di base.

 STRUTTURA DEL CORSO

Il corso, considerando complessivamente i moduli sulla ginnastica dolce e sull’afa, si svolgerà tra metà settembre 2021 e fine febbraio 2022per un totale di 46 + 20 ore formazione. Le attività saranno prevalentemente in presenza nei weekend, nel rispetto delle normative COVID, alcune si potranno svolgere online secondo il programma allegato; alle lezioni di impostazione teorica si alterneranno esercitazioni e simulazioni pratiche, discussione e analisi dei casi. Alla fine del corso i partecipanti dovranno svolgere 20 ore di tirocinio con la supervisione di insegnanti esperti, successivamente si terrà un esame conclusivo del percorso. La formazione sarà rivolta ad un massimo di 30 partecipanti, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti verrà rimborsato integralmente quanto versato.

 Il corso si terrà in aule o palestre presso i capoluoghi del Veneto a seconda della provenienza dei partecipanti. Le sedi (palestre ed aule) saranno comunicate agli iscritti

FORMATORI

Francesca Brienza Formatrice nazionale Uisp per l’invecchiamento attivo, docente a contratto presso Università del Foro Italico di Roma

Martino Dal Pra Formatore nazionale Uisp, Insegnante del metodo Feldenkrais

Massimo Gasparetto Responsabile regionale UISP ‘Politiche per gli Stili di Vita e la Salute’, formatore nazionale Uisp per l’invecchiamento attivo.

Maria Chiara Pavarin Medico, dirigente UISP Rovigo

Luana Costa Formatrice nazionale Uisp

Elisa Ravarotto Formatrice nazionale Uisp

Cinzia Cestarollo Laureata in scienze motorieIstruttrice e coordinatrice UISP di AFA in acqua

Barbara Nesi Dottoressa Magistrale in terapia della riabilitazione dell’Ulss 11 di Empoli

Fabiana Tezza Geriatra in servizio presso l’Ulss 5 Polesana

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Costo di partecipazione Il corso, rivolto ai soci UISP e prevede una quota di partecipazione di € 275 per il modulo sulla ginnastica dolce, e di € 750 per la parte sull’attività fisica adattata (la quota comprende i materiali didattici)

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi inviare via mail (entro venerdì 11 settembre 2021) a amministrazione.veneto@uisp.it allegando la scheda di iscrizione, compilare con cura la nota biografica e professionale e la ricevuta del pagamento. Codice Iban per il bonifico: IT90B306909606100000015380 intestato a UISP Comitato Regionale Veneto. Nella causale inserire il proprio cognome/nome e “Iscrizione corso formazione educatori operatore della grande età (modulo 1) “Approfondimento sull’attività fisica adattata” (modulo 2). 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Presso il Comitato Regionale Veneto, tel. 0415385314 cel. 340.0810594 (chiedere di Luana Costa nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 09.00 alle 13.00) o al nr. 3284961520 il lunedì dalle 14.30 alle 17.30 

Di seguito il materiale ufficiali:

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023
 
 

 

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!