Come ogni anno torna la Move Week, l'appuntamento per promuovere sani stili di vita attivi promosso da Isca in tutta Europa, nell'ambito della campagna NowWeMove.
La Move Week si svolge contemporaneamente in 38 paesi, coinvolge circa 3.000 città e mette in moto più di 3 milioni di cittadini in tutta Europa.
L'Italia, con l'Uisp in testa, è da sempre molto attiva nella partecipazione alla Move Week, attraverso l'organizzazione e la promozione di centinaia di eventi. L'inizio della Move Week coincide quest'anno con un momento molto particolare: dopo ormai più di un anno di inattività forzata, il bisogno di rimettersi in movimento diventa sempre più impellente. La Move Week è la manifestazione ideale per accompagnare questa delicata fase storica: è infatti per sua natura flessibile ed adattabile ad ogni contesto e abilità.
La Move Week si terrà in tutta Europa dal 31 maggio al 6 giugno 2021.
Segue l'elenco delle attività proposte da Uisp nell'ambito della Move Week:
Per maggiori informazioni scrivere a ginnastica@uispbologna.it oppure chiamare al 3518252165.
Per l'elenco di tutte le attività promosse dalla Move Week clicca qui.
EUROPEAN MILE
European Mile è la nuova iniziativa Isca nell’ambito della campagna NowWeMove, che promuove iniziative incentrate su corsa e camminata, le più popolari forme di attività sportiva e ricreativa in Europa, praticate regolarmente da decine di milioni di cittadini europei.
L’European Mile propone un modo facile e divertente per ricominciare a muoversi e connettersi con le persone di tutta Europa, condividendo le distanze percorse e “donandole” idealmente per una causa comune.
“Donare le proprie miglia” vuol dire semplicemente registrare la distanza percorsa sul sito, che verrà poi trasformata centralmente in azioni di supporto a favore di iniziative di sport di base.
Per la EU Mile si considera la distanza simbolica di 1.6 chilometri, ma si incoraggiano tutti a trovare la propria distanza: #FindYourMile.
Tutti possono registrare un evento o un’iniziativa di attività motoria e partecipare, condividendo l’hashtag #FindYourMile.
Entrambe le campagne, a cui possono partecipare realtà sportive e associative di ogni tipo, sono promosse a livello europeo dall’Isca – International Sport and Culture Association – e coordinate in Italia dall’UISP Nazionale.