Comitato Territoriale

Cremona

La Corsa Rosa per celebrare l'8 Marzo

 

L'Uisp Celebra l'8 Marzo con la "Corsa Rosa"           

Anche il comitato provinciale dell'UISP cremonese vuole dare il proprio contributo alla celebrazione della Festa Internazionale della Donna e per il secondo anno porta in piazza le donne, sportive e non, con la "Corsa Rosa", manifestazione podistica di km. 6, per niente selettiva, libera a tutti, compresi i maschi.

Domenica 6 marzo, con partenza alle ore 8.30 dalla Canottieri del Dopolavoro, per inziativa anche del CRAL Ferrovieri, della società Marathon Cremona e del Comitato Podistico Cremonese, sono attese alcune centinaia di atlete provenienti anche dalle province limitrofe di Brescia, Piacenza e Mantova.

Una festa dello sport all'insegna degli ideali di emancipazione che da sempre caratterizzano la festa della donna, e che hanno assunto un significato ancor più profondo dopo l'esito straordinario delle manifestazioni di piazza svoltesi sotto lo slogan "se non ora quando?".

 L'UISP è da sempre sensibile al tema della valorizzazione delle competenze femminili anche nell'ambito dello sport, tant'è che circa 25 anni fa ha elaborato una "Carta dei diritti delle donne nell sport" che è stata recepita, già allora, dal Consiglio d'Europa.

Ora  l'UISP, assieme all'ISCA (International Sport and Culture Association), intende rilanciarla al Parlamento

Europeo di Bruxelles anche con proposte concrete per realizzare pari opportunità di accesso ai ruoli di dirigenti , a tutti i livelli, anche per le donne impegnate nelle federazioni del CONI, degli Enti di promozione sportiva e negli organismi internazionali.

Questa marginalità delle donne, del resto la si riscontra anche nel campo dell'informazione sportiva, oltre che in quello della politica e degli enti pubblici.

La Corsa Rosa, come segno concreto di solidarietà alle donne, devolverà il proprio ricavato alla Fondazione

Casa Famiglia S.Omobono di Cremona. Un motivo in più per tutte le donne a partecipare, magari insieme ai loro compagni, per promuovere la cultura delle pari opportunità tra uomini e donne.

 

Nota: Le foto della gara sono disponibili presso la sede di Cremona

Delegazione di Crema

Martedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00

Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00

Giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00

 


Per informazioni: +393393464793

Palestra Ca' de Mari

Il Comitato Uisp di Cremona gestisce le attività della palestra di Ca' de Mari.
Per informazioni clicca sull'immagine

Defibrillatore