Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Vuoi diventare Allenatore di atletica leggera? Ecco il corso che fa per te!

La scadenza è l'11 marzo, ancora pochi posti disponibili. Tutti gli appuntamenti alla Uisp Bologna dal 16 marzo.

di Lorenzo Gotti

BOLOGNA – Il più grande corso di formazione per aiuto tecnici e tecnici d'atletica leggera si terrà a Bologna dal 16 fino al 24 marzo, con test teorico finale. Il corso – organizzato dall'Atletica leggera Uisp insieme ai Comitati di Bologna e dell'Emilia-Romagna – ha l'obbiettivo di fornire strumenti operativi e teorici ai tecnici, per preparali al momento in cui dovranno confrontarsi con gli atleti e impostare i loro allenamenti.

Impostare la linea formativa di un allenatore non è semplice e prevede tre step che ogni futuro tecnico deve conoscere: pianificazione, programmazione, programma. Tre termini apparentemente sinonimi che però si differenziano per la loro finalità pratica.

Un progetto che nasce dall'attenzione di alcuni membri dell'atletica leggera Uisp i quali hanno notato una scarsità di corsi di formazione specifici per aiuto tecnici e i tecnici. Dalla loro intuizione e dalla collaborazione con Uisp nazionale nasce la programmazione del corso, che si avvale di appositi docenti esperti nel campo della formazione tecnici.

Tra di loro Monica Risaliti, preparatrice atletica in tre Federazioni (calcio, pallavolo e pallacanestro),  che insegnerà tecnica di base dell'atletica leggera e metodologia e gestione dell'allenamento; Gerardo Astorino, medico sportivo che spiegherà gli aspetti medici della disciplina, alimentazione e doping; Massimo Davi, laureato in scienze motorie, mostrerà l'aspetto comunicativo e del linguaggio del corpo che un tecnico deve adottare; Christian Mainini, responsabile dell'atletica leggera Uisp Emilia-Romagna, esporrà la parte regolamentare della disciplina.

Tutte le lezioni si terranno nella sede Uisp Bologna in via dell'industria 20, con il supporto di materiali multimediali che, alla fine, saranno consegnati ai partecipanti e diventeranno parte dei loro strumenti di lavoro.

Programma corso di formazione

Iscrizione