Differenze in Gioco è il contenitore tematico di progetti che hanno come obiettivo la promozione di uno sport che non tollera forme di discriminazione quali omobilesbotransfobia o sessismo, e qualsiasi dimensione di esclusione sociale.
Cambiamo lo Sport è la quinta edizione del progetto (annualità 2025-26) cofinanziata dalla Regione Emilia-Romagna tramite l. r. 6/2014. Partner del progetto sono ArciGay Nazionale, GenderLens APS e GiUlia - giornaliste.
Da 3 anni stiamo lavorando alla costruzione, all’implementazione e all’aggiornamento continuo delle linee guida per gli spazi sportivi ideali, un handbook che tiene conto dei meccanismi di inclusione ed esclusione - fisici e/o socioculturali - che permettono o meno l’accesso agli spazi sportivi per una pluralità di corpi e identità.
In questa proposta progettuale una grande centralità è rivestita dalla sperimentazione di attività che ridisegnano regole e confini dell’attività motoria, per coinvolgere il maggior numero di persone possibile.
L’obiettivo è quello di raggiungere sempre più persone lontane dalla pratica sportiva, tramite la sperimentazione di proposte di attività sportiva diverse, più a misura di persona e più adatte a raccogliere i bisogni emergenti, contaminando i settori di attività locali e regionali, facendo in modo che queste proposte “sperimentali” diventino, passo dopo passo, la proposta di base del mondo sportivo UISP.
_____________________________________
Per restare aggiornat* sulle attività progettuali segui le pagine Facebook e Instagram di Uisp Emilia-Romagna e il gruppo “Differenze in Gioco”.