SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RN) - "Il nostro fine 'storia e cultura', il nostro mezzo l'arco": questo lo spirito che caratterizzerà le finali regionali del Campionato nazionale di Tiro con l'arco storico in programma domenica 11 luglio nel borgo romagnolo di San Giovanni in Marignano, vicino Rimini. L'evento, è organizzato in collaborazione da Arcieri della Spiga, Arcieri di San Sebastiano e Draconis Jovis, sotto l'egida dei Giochi Uisp Emilia-Romagna e con il patrocinio del comune romagnolo.
Il tiro storico si basa sulla scelta di riproporre in ambito moderno quello che possiamo definire tiro funzionale, ovvero finalizzato ad aspetti reali della vita dell'uomo nella sua storia. Per questo motivo vengono valorizzate, in termini di punteggio e risultati, caratteristiche più ampie che promuovono in un contesto competitivo elementi afferenti alla sfera ludica, fondamentali nell'ambito di applicazione dell'arceria storica: precisione, velocità, destrezza e potenza.
L'inizio delle attività è previsto per le ore 8 nel giardino di via Macello. Per partecipare, in base al regolamento dell'iniziativa, oltre al costo di iscrizione fissato a 12 euro per adulti e junior e 10 per i giovani, si dovrà effettuare l'iscrizione online sull'apposita piattaforma entro il 7 luglio. Inoltre, sono obbligatori la tessera Uisp valida per il 2020/2021 e il certificato di idoneità sportiva agonistico. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere ad arco.giochi@uisp.it oppure chiamare il numero +393395206841 per contattare Sara Iacopini, giudice di gara.