Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Una freccia per Chiara

La finale del torneo di tiro con l'arco storico in ricordo della giovane arciera Chiara Gualzetti.

 

della redazione Giochi Uisp Emilia-Romagna 

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO (RN) - "Le frecce scagliate per onorare Chiara in questi giorni voleranno lontano". Nel ricordo della giovane arciera Uisp vittima del tremendo femminicidio che ha colpito la Valsamoggia, domenica 11 luglio, a San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini, si è tenuta la finale del Campionato regionale Uisp di tiro con l'arco storico organizzata in collaborazione da Arcieri della Spiga, Arcieri di San Sebastiano e Draconis Jovis, sotto l'egida dei Giochi Uisp Emilia-Romagna, che ha visto tutti gli arcieri partecipanti osservare un minuto di silenzio dedicato a Chiara Gualzetti, grande appassionata di questa disciplina.

Gli Arcieri del Melograno di Monteveglio, da anni impegnati nella promozione del tiro con l'arco storico, ludico e culturale hanno perso una loro giovanissima promessa, una ragazza sensibile, dolce e attiva, fortemente impegnata nel sociale. Gli istruttori che l'hanno seguita e i compagni di attività non riusciranno mai a colmare questo vuoto.

"Ma questa perdita riguarda tutti noi, ci deve spingere insieme a una riflessione, a cui deve seguire un'azione non solo simbolica. Chiara - hanno sottolineato gli organizzatori della manifestazione - rimarrà sempre nei nostri cuori. Ma un evento così dirompente non può e non deve limitarsi a un nostro necrologio, sia pur sentito e doveroso. La tragedia abbattutasi sui genitori di Chiara e sulla collettività di Monteveglio nella provincia bolognese deve mettere in moto azioni concrete che servano a tutti noi. Al di là del dolore e del lecito sentimento che ci vede tutti uniti, tale tragedia merita una risposta costruttiva. E Uisp si impegnerà per tale scopo".

Vedi la galleria fotografica del Campionato regionale Uisp di tiro con l'arco