Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A lezione di Mountain Bike

Dal 12 novembre, per tre sabati consecutivi, un corso di mountain bike per adulti, organizzato dal team NewBike a Borzano di Albinea in provincia di Reggio Emilia

di Ilaria Cumali

BORZANO DI ALBINEA (RE) - Se il mondo della mountain bike vi ha sempre intrigato ma non avete mai avuto l'occasione di cimentarvici, questo evento fa per voi! A partire dal 12 novembre, per tre sabati consecutivi, il team Newbike organizzerà un corso di mountain bike rivolto a tutti coloro che iniziano o vogliono migliorare la propria abilità in sella. Il ritrovo al Circolo Manfredi a Borzano di Albinea, in provincia di Reggio Emilia, è fissato alle 8,30 e ai partecipanti, muniti di mountain bike e casco, sarà offerta l'occasione di imparare nel corso dei tre appuntamenti, i primi rudimenti tecnici della disciplina con maestri e accompagnatori diplomati all'Amibike.

Il negozio NewmotorBike, a Bosco di Scandiano, è un tempio per gli appassionati delle due ruote, in cui oltre a tutto il necessario per salire in sella, si trova una vera e propria scuola per giovani bikers. Cristian Bertolani, proprietario del negozio e maestro di mountain bike, coordina insieme al suo team Newbike, corsi di mtb per bambini e ragazzi. "Da anni - ha detto Alessandro Giubbolini, NewBike team e maestro della Federazione ciclistica italiana - ci occupiamo di trasmettere la nostra passione per le due ruote ai più piccoli. In questo corso, strutturato in tre giornate con livello di difficoltà a salire, si imparerà a gestire l'equilibrio tra il nostro corpo e la bici".

Per comprendere il programma di questa iniziativa, occorre spiegare i termini specifici, che ai non addetti ai lavori, possono apparire oscuri. Gli aspiranti bikers impareranno il surplace, una tecnica che deriva dal trial, che permette di rimanere fermi in equilibrio sulla bici e aggirare un possibile ostacolo naturale. Si apprenderà come scendere i gradini con la tecnica del drop, letteralmente "cadere", una manovra semplice e fondamentale per i bikers. Infine, il bunny hop, in italiano "salto del coniglio", un salto su entrambe le ruote dal nome che fa sorridere ma con un grado di difficoltà alto.

Una piccola full immersion nel mondo della mountain bike che garantirà a tutti di imparare sotto la supervisione di maestri esperti. Per chi fosse interessato a questa iniziativa, alleghiamo il programma delle tre giornate organizzate dal team NewBike.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione