Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A tu per tu con Sara, nostra campionessa europea

La storia di Sara, maestra Uisp e campionessa di wushu kung fu. Un piccolo estratto dell'intervista che troverete in versione integrale nel prossimo numero della rivista FuoriArea.net

Sara Benfenati colta nell'esecuzione di un esercizio di wushu kung fudi Yuri Calabrese

 

BOLOGNA - Avete presente il "Kung fu" quello di Bruce Lee? Ecco! Abbiamo sempre sbagliato a chiamarlo così e questa notizia ce la dà Sara Benfenati. Lei è giovanissima, a soli 21 anni è una promettente maestra Uisp di Wushu kung fu dell'Istituto wushu del piccolo drago e da poco è entrata nella nazionale "Italy health qigong association" ma non solo. Lei e la sua squadra, il 31 ottobre, son tornati vittoriosi portando 6 ori e 4 argenti, per la partecipazione, in Francia, al secondo campionato europeo di Healt qigong, un particolare stile di wushu kung fu.

Giovanissima maestra e campionessa europea, tu fai kung fu, immagino da sempre...

"Sì, in realtà so che hai sempre sentito dire kung fu, però il nome più corretto per questa disciplina è wushu. È stato portato in Italia negli anni Settanta come 'kung fu' perché tradotto male dai film. 'Kung fu' in realtà in cinese significa solo "abilità", ma i maestri cinesi quando venivano qua dicevano 'wushu kung fu' che vuol dire abilità nel wushu. Da lì i vari pensieri: "io faccio kung fu, no tu fai wushu". Per farci capire meglio diciamo 'wushu kung fu'".

30 Nov. 2014 Sara prende il diploma istruttrice Uisp di Wushu kung fuE quando hai iniziato a praticare questa disciplina? Quando invece a insegnarla?

"La pratica l'ho iniziata a quattro anni e mezzo, quando mio papà, maestro di wushu, ha aperto una palestra ad Argenta, in provincia di Ferrara. Molti pensano che mi abbia convinto lui o che lo faccia per fargli un favore ma ho scelto io. Con l'insegnamento ho sempre un po' aiutato papà. Nella nostra scuola diciamo 'insegnando si migliora'. A 17 anni ho preso la cintura nera e due anni fa ho fatto il corso con la Uisp per diventare istruttrice".


E ti trovi bene nella Uisp?

"Sì! È molto interessante partecipare ai vari stage ed eventi che propone l'associazione, conoscere altre arti marziali e altri atleti della mia o di altre discipline".

Qual è il ricordo più bello inerente al wushu?

"Quando ho realizzato il mio sogno: andare in Cina, per allenarmi nella scuola del Maestro Wang Deming, famoso anche grazie alla partecipazione al film 'La tigre e il dragone'. Mi allenavo 6 ore al giorno e tornata dalla Cina è stata tutta una svolta".

La squadra della nazionale italiana Health qigong association festeggia la vittoria

Quando sei entrata nella nazionale Italy health qigong association?

"Quest'anno però già da quasi 3 anni mi alleno con la nazionale a Modena con l'allenatore della nazionale Xu Hao".

Mi spieghi un po' la disciplina di questi campionati europei, la Health qigong?

"La Health quigong è una specialità nuova di wushu focalizzata su movimenti per la salute e sulla medicina cinese".

E cosa ci puoi raccontare di questa gara europea di Health qigong?

"Non avrei mai pensato di praticare questi esercizi. Avevo iniziato a studiarli ma non per le gare: poi mi sono trovata all'interno di questa avventura ed è stato molto bello e sorprendente. Quando ho ricevuto la telefonata in cui mi si chiedeva di partecipare a questi europei, non ho dormito per una settimana!"

Quante squadre erano presenti alla gara?

"Eravamo quasi 300 atleti, rappresentanti di 15 nazioni".

Pensavi di ottenere questi meravigliosi punteggi agli Europei?

"Assolutamente no! Negli esercizi in gruppo abbiamo vinto due ori. Finita la presentazione degli esercizi in gara, il maestro ci ha subito detto di aver fatto meglio che in allenamento: è stata una grande soddisfazione. Per forme singole, io ho vinto 2 argenti, i miei compagni 4 ori e 2 argenti".

Come descriveresti questa specialità di wushu?

"Assolutamente aperta a tutti. Possono partecipare dai bambini fino agli anziani che trovano enorme giovamento nella pratica di questi esercizi".

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna