Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Alla fiera dell'Est

Sabato e domenica 20 e 21 settembre, a Modena, si terrà il Modena benessere festival. Presente anche l'area discipline orientali della Uisp Emilia-Romagna

di Fabrizio Pompei


MODENA - Due giorni per ripensare il proprio stile di vita - magari senza stravolgerlo - mirando all'equilibrio di salute fisica e serenità mentale. Sabato e domenica 20 e 21 settembre più di 15.000 persone sono attese alla prima edizione del Modena benessere festival, salone delle discipline bionaturali che, unendo tradizioni di ambiti diversi, punta al benessere complessivo della persona. In questo modo, accanto a stand di medicina naturale e massaggi si troveranno espositori di editoria specializzata e bioarchitettura mentre produttori di abbigliamento e di cosmesi naturale affiancheranno maestri di arti marziali.

Anche l'area discipline orientali della Uisp Emilia-Romagna sarà presente alla fiera con un programma di esibizioni di judo, karate, aikido, iaido, kung fu, kendo. Inoltre, in collaborazione con la Federazione Italiana Shiatsu, gli operatori dell'Unione italiana sport per tutti cureranno un'area a ingresso libero dedicata a trattamenti e lezioni di shiatsu.

Il festival è aperto a tutti, da un pubblico professionale a chi si avvicina per la prima volta alle pratiche alternative per costruire un percorso personale e trovare un equilibrio psicofisico. "La fiera - racconta Florido Venturi, dell'Ado Uisp - nasce da una precedente esperienza tenutasi a Faenza: l'obiettivo è quello di offrire novità a chi ha già interessi di questo genere e, allo stesso tempo, coinvolgere altro pubblico. Del resto, un po' per moda, un po' grazie a una maggiore coscienza critica riguardo ai temi della sostenibilità e di sani stili di vita, si tratta di un settore che negli ultimi anni ha conosciuto una forte crescita".