Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Anche a Reggio Emilia in attesa dei Mondiali Antirazzisti

Appuntamento il 9 giugno al campetto di via Paradisi. A seguire pranzo sociale con la polisportiva Zelig, storica associazione reggiana per l'integrazione attraverso lo sport

di Mario Reginna


REGGIO EMILIA - Aspettando i Mondiali fa tappa a Reggio Emilia. Anche questo capoluogo emiliano, dopo Bologna, ospita infatti una manifestazione inserita nel calendario di attività che fungono da momenti di avvicinamento ai Mondiali Antirazzisti, la festa contro tutte le discriminazioni della Uisp in programma dal 3 al 7 luglio al parco di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena. L'appuntamento reggiano è per il 9 giugno al campetto di via Paradisi, in zona stazione, dove a partire dal mattino si svolgerà un torneo di calcetto con le medesime regole dei Mondiali Antirazzisti. Vale a dire quindi agonismo basso o quasi assente, partita auto arbitrate, squadre miste per età, sesso, provenienza. A incontrarsi saranno gruppi locali e associazioni di quartiere. A seguire ci si sposterà in via Martiri della Bettola, nella sede della polisportiva Zelig, organizzatrice dell'evento, per un pranzo sociale finalizzato a raccogliere fondi a sostegno della manifestazione, che in tempo di crisi necessità di aiuti per continuare ad essere un evento aperto a tutti, gratuito e attento all'ambiente.

Promotori dell'iniziativa appunto i membri della polisportiva Zelig, storica frequentatrice dei Mondiali Antirazzisti. "Ci avvicinammo a questo evento nel 2002, 11 anni fa, quando ancora la manifestazione - racconta Gianluca Riva della Zelig - era ospitata in provincia di Reggio, a Montecchio". Ma la storia di questa associazione sportiva è ancora più antica, e affonda radici nei valori dell'integrazione sin dalla sua nascita. "Siamo nati 23 anni fa - spiega ancora Riva - sull'onda di un progetto della Federazione giovanile comunisti italiani di Reggio Emilia. L'idea era quella di gestire un locale e una polisportiva per farne luogo di ritrovo, con attività motorie e culturali, in cui far inserire i ragazzi che si affacciavano nella nostra città e non avevano modo di avere una vita da subito pienamente integrata". E questo lavoro per l'integrazione delle etnie più diverse attraverso lo sport continua ancora oggi.

Per partecipare alla tappa reggiana di Aspettando i Mondiali è possibile contattare la Polisportiva Zelig

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna