A margine di un percorso fatto di sport, accoglienza e integrazione, Uisp Emilia-Romagna organizza un momento di confronto e condivisione relativo al progetto Cittadinanza Sportiva – Trasizioni sociali attraverso lo sport, realizzato grazie al co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna tramite l.r. 3, e che ha coinvolto numerosi giovani migranti e richiedenti asilo con proposte sportive diversificate sui territori di Bologna, Ferrara, Parma, Reggio Emilia e Ravenna.
Il Living Lab finale del percorso progettuale in programma per martedì 15 aprile presso il Circolo Offside Pescarola sarà l’occasione per ascoltare le testimonianze dei giovani coinvolti nelle attività, degli operatori/trici che li hanno seguiti e di coloro che hanno coordinato la proposta sui diversi territori. A partire dalle 10:00 i referenti dei comitati Uisp coinvolti, partners e istituzioni dialogheranno su esperienze, bisogni e idee future che possano continuare a diffondere i valori di inclusione e di promozione del benessere psicofisico di giovani e adolescenti anche nella fascia di popolazione che coinvolge richiedenti asilo, neo maggiorenni e Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).
A coordinare i lavori ci saranno Manuela Claysset e Chià Rinaldi, referenti del progetto di cui Uisp Emilia-Romagna è capofila, che coinvolgeranno i rappresentanti delle istituzioni, a partire dalla Regione Emilia-Romagna - promotrice del progetto – che presenzierà nelle persone di Luca Rizzo Nervo - Delegato alle Politiche per l’immigrazione e la cooperazione internazionale, Monica Raciti - Dirigente Settore Politiche Sociali e Andrea Facchini- Responsabile sviluppo integrazione migranti. Sarà poi presente il portavoce di Arci Regionale, Asp Città di Bologna, Forum Regionale del Terzo Settore, Cidas Cooperativa sociale e Hic Sunt Leones, tutti partner attivissimi nella realizzazione del progetto.
Interverrà anche Daniela Conti, referente Uisp Nazionale delle politiche per l’interculturalità e la cooperazione, oltre al Presidente regionale Uisp, Enrico Balestra, che concluderà la mattinata di lavori.