Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Come cavalcare le onde: il Windsurf club di Cesenatico

La storia di un'associazione sportiva dilettantistica di Cesenatico, dal 1992 ragazzi che si impegnano nello sviluppo e nella crescita di questo sport acquatico

di Stefano Miglio


CESENA - Il secondo numero di Fuori Area, la rivista ufficiale della Uisp Emilia-Romagna, ha come tema principale quello dell'anarchia. A proposito del rapporto tra anarchia e sport abbiamo svolto un'indagine sugli sport postmoderni, che negli ultimi anni sono in forte espansione e stanno esercitando una forte attrattiva anche sulla Uisp. L'associazione dello sportpertutti sta cercando di organizzare queste "discipline" per diffonderle al meglio tra i propri affiliati, compito arduo considerando che si tratta di attività destrutturate. In questa ricerca, per quanto riguarda il territorio di Forlì-Cesena, siamo incappati nel Windsurf club di Cesenatico, associazione sportiva dilettantistica che nasce nel 1992 grazie alla volontà di alcuni ragazzi che, ogni giorno, si ritrovavano sul lungomare del comune di Cesenatico. Dopo poco l'avventura prende il via e oggi, grazie anche all'affiliazione con l'Unione Italiana Sport Per tutti e con la Federazione italiana sci nautico (Fisn), conta circa una sessantina di soci. Il club vanta istruttori riconosciuti dalla Fisn e offre diversi servizi: da una zona lavaggio vele e kite a una di deposito tavole, dai corsi di windsurf, surf da onda e stand-up paddle alla disponibilità di una doccia calda tutto l'anno con spogliatoi interni. Per conoscere più nello specifico le caratteristiche di questa società Uisp, abbiamo intervistato il suo presidente Gaetano Maricchiolo.

Innanzitutto, ci può raccontare quanti sono i vostri tesserati?

"In totale, considerando l'insieme di tutte le discipline, più o meno una sessantina".

Qual è stata l'origine della vostra esperienza sul territorio? E quali esigenze avete intercettato?

"Innanzitutto quella di avere una sede, un punto fisso dove poter praticare il nostro sport. Era forte l'esigenza di avere una struttura che ci potesse accogliere e permettere tutte quelle attività legate alla pratica, nella fattispecie il lavaggio delle tavole e delle vele, una zona segreteria dove gestire i contatti. Insomma una struttura vera e propria dove esercitare l'attività".

Qual è la formula con cui presentate l'attività alle persone?

"Facciamo principalmente corsi e poi sviluppiamo eventi. Da quest'anno stiamo cercando di introdurre una zona giovani per avvicinare i ragazzi dagli 8 ai 13 anni alla pratica del windsurf. È un progetto a cui teniamo molto e speriamo di riuscire, nonostante sia difficile far crescere il movimento tra i più piccoli".

A parte i piccoli, che età hanno i vostri praticanti?

"La fascia d'età è ampia e spazia dai 10 ai 55-60 anni".

Come è nata l'idea di organizzarvi in una società sportiva?
"Per poter dare assicurazione e possibilità di sviluppo a chi pratica l'attività. Enti locali ed istituzioni non ci avrebbero preso in considerazioni altrimenti, saremmo passati come anonimi. Mentre devi essere riconoscibile come società, devi essere qualcuno per poter usufruire di certi spazi come le corsie di accesso al mare, per poter uscire in acqua con kite e windsurf".

Come vi è stata utile la Uisp?

"La Uisp ci ha aiutato inizialmente a costituirci e ad ottenere sia delle agevolazioni e poi anche sul piano delle strutture. Proprio nell'ottenere il riconoscimento da parte delle amministrazioni e quindi un'area, una zona dove poter praticare il nostro sport, l'Unione Italiana Sport Per tutti ci è stata molto utile".

Quali motivazioni spingono le persone alla pratica di windsurf e kitesurf?

"Principalmente il piacere individuale e quello connesso all'attività acquatica, ovvero di praticare uno sport in mare, inoltre nell'arco di tutto l'anno".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna