Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Differenze in gioco, il linguaggio della corporeità

Cominciano a Parma i laboratori e le attività del progetto Uisp che contrasta le violenze di genere.

di Nicola Morretta

BOLOGNA – Sabato 20 luglio, a Parma, iniziano i seminari e le attività pratiche di "Differenze in gioco, il linguaggio della corporeità", un progetto Uisp legato alla Legge n.6 del 27 giugno 2014 della Regione Emilia-Romagna per la parità di genere e contro le discriminazioni.

Dopo aver trattato la questione di genere internamente con corsi di formazione rivolti ai dirigenti e agli operatori Uisp, il progetto "Differenze in gioco" si è aperto verso l'esterno con lo scopo di coinvolgere le donne, in particolare le straniere poiché soggette a maggiori rischi, in un percorso di crescita personale che, attraverso attività pratiche coadiuvate dall'esperienza di chi lavora nei centri antiviolenza, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza delle proprie capacità personali.

"Grazie alla collaborazione con Udi e Casa delle donne per non subire violenza onlus – dichiara Chiara Gallo, responsabile delle politiche di genere della Uisp Emilia-Romagna – puntiamo a far conoscere le potenzialità dello sport nell'emancipazione femminile, unendo al beneficio fisico  lo sviluppo dell'autostima e la conoscenza delle possibilità del corpo femminile. Lo scopo è anche quello di creare comunità e fare rete tra le donne che restano spesso isolate o addirittura escluse dalla vita sociale e lavorativa, tramite la pratica di attività sportive riproducibili in autonomia come lo yoga o le camminate".

Tra settembre e dicembre, in otto comitati Uisp dell'Emilia-Romagna, si svolgeranno le attività e i corsi di empowerment femminile a partire da Parma che, sabato 20 luglio, dà appunto il via con il primo incontro formativo. Interverranno la psicoterapeuta Francesca Carloni e Maria Luigia Camassa, che introdurrà le partecipanti allo yoga.
Sarà presente anche l'Associazione tecnologi alimentari per l'informazione e l'educazione (ATAIE) che terrà una lezione sull'importanza di alimentarsi nel modo corretto.

A questo primo incontro ne seguirà un secondo, sabato 7 settembre, con gli atleti Luca Righetti e Raffaella Musiari che spiegheranno i benefici dell'attività fisica. Durante i mesi di settembre e ottobre seguiranno poi le attività pratiche di danzaterapia, yoga e camminate aperte a tutte le donne che vorranno partecipare.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione