Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Fabio Casadio rieletto presidente del Comitato Uisp di Bologna

Si è svolto il 2 marzo scorso presso l'Hotel Savoia Country House di Bologna il XVI Congresso provinciale dell'Uisp di Bologna. Oltre 150 i presenti e 128 i delegati che hanno confermato all'unanimità la loro fiducia per i prossimi 4 anni al presidente uscente.

Il Congresso dell'Uisp Bolognadi Daniela Mazza


BOLOGNA – Si è svolto il 2 marzo scorso presso l'Hotel Savoia Country House di Bologna il XVI Congresso provinciale dell'Uisp di Bologna. Oltre 150 i presenti e 128 i delegati che hanno confermato all'unanimità la loro fiducia per i prossimi 4 anni al presidente uscente.

"Ci alleeremo con la nuova amministrazione pubblica - ha spiegato il presidente Fabio Casadio nel corso del suo intervento - e chiederemo nuovi impianti sportivi gestiti dall'associazionismo per riaffermare la nostra idea di sport sociale". Un'amministrazione che l'Uisp auspica di centrosinistra. Casadio si è infatti pronunciato apertamente a favore dei candidati del Partito Democratico alle prossime amministrative: Flavio Delbono per il Comune di Bologna e Beatrice Draghetti per la Provincia, entrambi presenti in sala. "La nostra tradizione - ha spiegato Casadio - è quella di ascoltare i programmi dei candidati prima di esprimere pareri, ma oggi penso che l'Uisp debba schierarsi a priori. Il centrodestra vede lo sport semplicemente finalizzato al risultato, al record, dimenticando ogni sua funzione sociale. Elemento che è fortemente in contrasto con le nostre idee". Concetto ribadito proprio da Flavio Delbono che ha spiegato come "bisogna difendere gli impianti dalla privatizzazione perché lo sport rimanga a larga diffusione, alla portata di tutti".

Ma il Congresso è stato anche momento di discussione per quella che viene definita la nuova frontiera dello sport, ovvero il movimento. Da pochi mesi è nato in Uisp il "Settore Movimento", basato sull'affiancamento delle attività più classiche con progetti culturali in maniera tale da allargare l'offerta alla cittadinanza toccando un numero superiore di persone che altrimenti non si "muoverebbero" affatto. Una novità che ha ricevuto il plauso della candidata alla presidenza della Provincia Beatrice Draghetti che ha sottolineato "l'atteggiamento giusto dell'associazione verso i tempi che cambiano". Il Congresso, che ha visto la partecipazione tra gli altri dell'assessore allo Sport del Comune di Bologna Anna Patullo, ha rappresentato anche un momento di festeggiamento del 2008 da record dell'Uisp Bologna, che per la prima volta nella sua storia ha superato i 51 mila soci, con ben 512 associazioni affiliate e 20 tra leghe e settori.

Scarica la relazione del presidente Fabio Casadio

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna