Aspetto fondamentale per “la crescita qualitativa, per lo sviluppo e la diffusione delle politiche associative” come riportato dal regolamento nazionale Uisp, la formazione è uno strumento indispensabile su cui Uisp investe quotidianamente. Al fine di garantire a tecnici e collaboratori i mezzi utili per la loro operatività quotidiana, sono numerosissimi i corsi che vengono attivati su tutto il territorio nazionale, nei vari ambiti di attività.
Uisp Emilia-Romagna e i comitati del territorio hanno attualmente attive svariate formazioni, tra cui quelle per il riconoscimento di Tecnico educatore di nuoto di I^ livello, in corso a Imola e Bologna, nonché in programma anche per la provincia di Modena.
In vista dell’organizzazione e della partecipazione ai Centri estivi poi, si svolgeranno nei prossimi mesi diversi corsi per il titolo di Educatore multisport: a marzo sarà possibile iscriversi alle lezioni tenute a Reggio Emilia e Rimini, mentre il comitato Uisp di Bologna proporrà il corso nel mese di aprile.
Non solo comitati provinciali, ma anche attività nazionali in Emilia-Romagna! La formazione organizzata dal settore attività cinofile di Uisp nazionale si svolgerà infatti a Bologna a partire dal 13 aprile, con un programma ricco di contenuti e attività per chiunque avese voglia di mettersi a disposizione dei cani e delle loro famiglie.
Infine, il corso per l’acquisizione del modulo obbligatorio legato alle Unità Didattiche di Base Uisp. Come previsto dal regolamento nazionale, infatti, al fine di essere iscritti all’Albo nazionale della Formazione è obbligatorio aver conseguito le UDB. Con l’obiettivo di agevolarne il riconoscimento, il comitato regionale Uisp dell’Emilia-Romagna organizza una formazione rivolta ai soli soci Uisp che si svolgerà in modalità mista (on-line e in presenza) tra il 2 e l’11 maggio.
Le informazioni riguardo ai corsi attivi sul nostro territorio, le modalità di iscrizione e i contatti degli organizzatori sono disponibili sulla nostra pagina dedicata e nel nostro calendario interattivo.