Comitato Regionale

Emilia-Romagna

I 99 Posse ai Mondiali Antirazzisti

Stasera, nel parco di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia (Mo), il concerto gratuito del gruppo napoletano. Alle 18 dibattito su sport, lotta all'omofobia e femminicidio

Le fasi eliminatorie del torneo di calcio a 7 dei Mondiali Antirazzisti 2013 - Nicola Fossella - Shoot4Cangedi redazione Uisp Emilia-Romagna


CASTELFRANCO EMILIA (MO)
- Anche oggi, nel parco di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia (MO), campionati, dibattiti e musica ai Mondiali Antirazzisti, la manifestazione Uisp che da diciassette anni combatte con lo sport e la cultura ogni tipo di discriminazione. Nella mattinata, dalle 10, le partite "autogestite" del torneo di calcio a 7, il torneo di pallavolo e i laboratori di diverse discipline Uisp. Dal primo pomeriggio invece l'appuntamento è nella Piazza Antirazzista, centro della manifestazione per dibattiti e interviste. In evidenza l'incontro sul tema "Sport contro l'omofobia e il femminicidio" a cui parteciperanno dalle 18 Antonio Sannino, referente Arci gay nazionale, e Stefania Guglielmi dell'Unione donne in Italia. La serata sarà ancora dedicata alla musica , gratis e per tutti, con il concerto dei 99 Posse e del gruppo ska punk Rfc.

Altro momento di incontro alle 15 con Radio Asterisco - emittente ufficiale dei Mondiali fondata e gestita da nuovi cittadini -  che aprirà il pomeriggio con interviste, ospiti e spazi video. Verrà poi presentata "Move", la campagna contro la sedentarietà promossa dall'Isca - International Sport and Culture Association. Tra un dibattito e l'altro si potrà assistere anche, dalle 17, allo spettacolo delle leghe Uisp in cui diverse discipline sportive si mescoleranno in forme artistiche. Tutto in attesa del concerto tutto "campano" - come sempre gratuito - dei 99 Posse, lo storico gruppo nato nel centro sociale occupato autogestito Officina 99 di Napoli, da tempo impegnati nel dar voce ad artisti e temi che difficilmente troverebbero spazio nell'industria discografica. Con loro la band punk rock casertana degli Rfc.

Altra attesa va accumulandosi in vista di domani, sabato 6 luglio, per l'appuntamento con la ministra all'integrazione Cécile Kyenge Kashetu, una storica amica di questa manifestazione, che ritorna a Bosco Albergati dopo aver preso parte ai Mondiali Antirazzisti in passato in veste di portavoce nazionale della Rete Primo Marzo. Scopo del dibattito che la vedrà protagonista alle 18, intitolato "Sport di cittadinanza, cittadinanza sportiva", è quello di riflettere sulle iniziative che il Governo italiano sembra voler avviare per il riconoscimento dei diritti civili ai nuovi cittadini. Al centro della discussione anche le implicazioni che l'attuale legge sulla cittadinanza ha in ambito sportivo. Dopo l'incontro le premiazioni dei tornei sportivi e la consegna di tutte le coppe, tra cui quella dei Mondiali Antirazzisti, assegnata a chi per nell'ultimo anno si è distinto per attività contro le discriminazioni. E dopo grande festa con la Paolino Paperino Band.

Ieri la giornata si è conclusa con due gruppi sul palco dell'arena concerti, i Los Fastidios e i Gasparazzo, primi e secondi classificati al concorso indetto dal Mei - Meeting degli Indipendenti e dalla Uisp per la scrittura del nuovo inno dei Mondiali. Nel pomeriggio, invece, il fischio d'inizio - con brindisi - del torneo di calcio a 7 per le 160 squadre provenienti dall'Europa e dal mondo.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna